SIAMO PIÙ DI UN’AGENZIA, SIAMO UNA COMMUNITY

Creatività, tecnologia, community: sono le nostre parole chiave. Crediamo nella forza dell’intelligenza collettiva, che applichiamo nello sviluppo delle strategie online. Siamo una community composta da professionisti del marketing, della comunicazione, del web, premiata con prestigiosi premi in Italia e all’estero.
Abbiamo tutto “in casa”. Anche gli sviluppatori. Questo significa che abbiamo tutto sotto controllo e valutiamo a priori ogni fase, ogni progetto, con un’attenzione particolare ai costi.
Fare quello che promettiamo è il nostro primo impegno. A Trieste e a Milano, per essere, nello stesso tempo, vicini ai nostri clienti e lontani dalle solite risposte.

Vuoi collaborare con la community di CrowdM? Scrivici adesso
SILVIO STAFUZZA
CEO
Approfondisci
STEFANO CHERMAZ
CTO
Approfondisci
ANDRES FURIOSO
Creative Director
Approfondisci
FABRIZIO BACCHINI
Account Director
Approfondisci
EDOARDO RAMELLA
Strategic Planner Director
Approfondisci
Mi sento un pioniere del mondo digitale, fin dal lontano 1995, quando ho fondato la mia prima start-up specializzata nel web. Nel 1997 ho partecipato alla costituzione della Naming Authority Italiana (NA) per stabilire le procedure operative ed i regolamenti relativi all’assegnazione dei domini “.it”. Nel 2004 ho fondato una startup specializzata su SEO e SEM. Nel 2009 ho dato vita a CrowdM, che rappresenta la sintesi del mio percorso.
Nella mia vita professionale ho vissuto tutte le fasi di internet, dalla connettività ai primi siti web, fino ad arrivare al mobile marketing, al community marketing e al social media marketing, concentrandomi sempre su innovazione e sviluppo.
Ho avuto la fortuna di lavorare sul digital a tutto campo per società italiane e brand internazionali, facendo cultura e gestendo complessità tecnologiche e gestionali rilevanti, tutto questo potendo contare su un team di amici e collaboratori che hanno condiviso con me sogni e passioni. Sempre con un doppio obiettivo: offrire soluzioni d’avanguardia alle aziende, migliorare la vita delle persone
Come definirmi? Un problem solver. Le sfide più difficili sono quelle che mi entusiasmano di più. La ricerca della novità, la curiosità nell’offrire a CrowdM sempre le soluzioni di sviluppo più moderne, sono gli stimoli che mi fanno affrontare ogni giornata come se ieri non fosse esistito.
Ho avuto la fortuna di farmi le ossa in progetti per le più importanti società italiane, grazie alla Solari di Udine, che mi ha fatto crescere affidandomi sempre lavori stimolanti. Sono stato anche project manager in progetti internazionali, a Belgrado e a Sarajevo, per il MAE e per una grande banca italiana.
Dal 2005 lavoro con le stesse persone e sono orgoglioso di aver fatto crescere la nostra creatura, CrowdM, e spero di riuscire sempre a trovare il massimo nelle soluzioni tecnologiche adottate, con un occhio sempre attento ai costi ed ai tempi.
Un eroe dei due mondi. Però più creativo! Sono nato e cresciuto a Buenos Aires, ho studiato all’Università Panamericana de Diseño y Publicidad per poi lavorare in importanti agenzie di pubblicità della metropoli porteña su grandi clienti del largo consumo. Da Shell a Nabisco ma uno su tutti, Coca Cola: probabilmente la migliore scuola di marketing di comunicazione al mondo. Nel 2001 ho varcato l’Oceano e sono venuto in Italia dove ho approfondito e consolidato la mia esperienza nell’ambito dei digital media seguendo da direttore creativo clienti come Smart, Mercedes-Benz, Snaidero, tra altri.
Ormai lavoro nel digital da 15 anni. Un’eternità in questo mondo dove tutto cambia velocemente e il cambiamento ci allena.
Nel 2010 sono stato tra i fondatori di CrowdM, dove oltre a Citroën, ho seguito progetti innovativi come 1clickdonation, l’immagine digital di Roberto Saviano, iniziative speciali per RedBull e AXN, la gestione dei canali social di clienti all’avanguardia come LG Electronics e Car2go.
La mia filosofia? Creatività che va sul concreto.
Alcuni decenni trascorsi in agenzie nazionali ed internazionali al servizio delle esigenze di comunicazione di grandi aziende e gruppi multinazionali.
Le sue esperienze spaziano dall’Advertising alle Promotions, dagli Eventi al CRM, fino alle più recenti nel Digital Marketing.
Del mondo della comunicazione apprezza in particolare la continua evoluzione dei linguaggi e dei mezzi e il bisogno costante di confronto e lavoro di squadra, in agenzia e con le aziende.
È convinto che i grandi traguardi si raggiungano instaurando solide relazioni di fiducia e rispetto.
In CrowdM coordina il team di contatto e supervisiona i flussi di lavoro per garantire ai clienti dell’agenzia affidabilità e qualità.
Design al politecnico di Milano, imbevuto di tecnologia e new media, un quarto del globo coperto nel corso dei suoi viaggi in moto: Edoardo Ramella è, tra i cervelli di CrowdM, quello più orientato al social media marketing.
A capo del team di strategy & planning, ha seguito nel corso degli anni la strategia social e gli investimenti media di Citroën Italia, Red Bull, Car2go, LG, AXN e molti altri.
In ambito consulenziale ha lavorato con alcuni tra i maggiori brand del mondo della moda e del lusso, acquisendo una profonda conoscenza del settore, e delle dinamiche che trasformano una semplice relazione follower-brand in una customer experience unica e proficua.
La sua missione è quella di portare una maggiore comprensione delle potenzialità del digital marketing, ed un uso più consapevole e proficuo dei social media.