La rivoluzione francese è… Digitale!


La TV è ancora il mezzo di comunicazione più seguito e influente?

A quanto pare in Francia le cose stanno per cambiare.

Secondo eMarketer, l’anno prossimo si verificherà una vera e propria rivoluzione nel Paese del buon vino. L’adulto medio spenderà quotidianamente più tempo sui media digitali rispetto alla TV. Sempre secondo eMarketer inoltre, anche il tempo trascorso con la connessione da mobile supererà i più “tradizionali” desktop e portatili.

Nel 2017 gli adulti in Francia passeranno quasi 4 ore al giorno on-line tra desktop, portatili e smartphone a fronte delle 3 ore e 51 minuti di consumo televisivo. Il tempo dedicato alla televisione aumenterà dello 0,1% mentre quello per i media online crescerà di oltre il 5%.

tab2_rev

 

Come anticipato, oltre a queste previsioni, i francesi adulti spenderanno più tempo con i loro smartphone rispetto agli altri dispositivi. Quest’anno la durata media giornaliera degli accessi a internet è stata di 1 ora e 44 minuti per i dispositivi portatili e da desk e 1 ora e 41 minuti per la connessione da mobile. Un dato, quest’ultimo, destinato a crescere visto che attualmente il 70% della popolazione adulta possiede uno smartphone e eMarketer nel 2017 prevede un aumento fino al 76%.

tab1_rev

Con queste previsioni come cambieranno le strategie dei brand?

Se tali aspettative dovessero diventare reali, per la prima volta in Francia si dovrà pensare in primis in “digital” e poi agli altri media, compresa la televisione.

Assisteremo ad una rivoluzione del mercato ma soprattutto degli scenari.

Mentre attendiamo di sapere se la tendenza prenderà piede anche in Italia, conviene non farsi trovare impreparati e correre subito agli “armamenti” digital per affrontare il nuovo mercato che avanza.

Nel frattempo “Liberté, Egalité, Fraternité… Digitalité!”

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn