Facebook è il social network che promette di farvi mantenere i contatti con le persone della vostra vita. Però, ragazzi, ammettiamolo pure: alle volte certi contatti non vorremmo mai più riallacciarli!
Come fare allora a continuare a postare status su Facebook senza incappare in scocciatori o vecchie (noiose) amicizie?
La risposta è semplice e ha la forma di un lucchetto e si chiama impostazioni della privacy!
Nel profilo Facebook in alto a destra, accanto alla parola “Home” trovate il pulsante magico. Cliccatelo e avrete il controllo della vostra presenza Facebook.
1- “Chi può vedere le mie cose?” . Occhio ai guardoni!
Mamma vi crede astemi? Il vostro (inconsapevole) amante vi chiede di postare sul vostro profilo la foto del Week-end appena passato insieme? Niente paura. La prima voce del bottone lucchetto vi permette di gestire con facilità tutti i contenuti che pubblicate. Attraverso questo menù potete impostare in modo automatico le persone che vedranno i vostri post futuri. Potete definire che i vostri post vengano visti solo dagli amici oppure potete perfino scegliere – con cattiveria chirurgica – chi non dovrà vedere i vostri post!
Naturalmente per rendere questa operazione più semplice potete creare delle liste di persone “particolari” (scopri qui come creare liste) con cui condividere solo alcuni dei contenuti che pubblicate. Un grande classico è quello di generare una lista di colleghi di lavoro, di amici, di parenti. Così il giorno che vorrete postare uno status in cui raccontate dell’ultima colossale sbronza potrete escludere dalla visualizzazione, mamma! Su, lo sapete, non reggerebbe nel vedervi con quegli occhi “alcolici”.
2- Aiuto mi taggano!
Se fosse Natale questo sarebbe un paragrafo da leggere con estrema urgenza. Come evitare di venire taggati in decine di immagini con babbi natale, palline e scatole regalo? Ragazzi, portatevi avanti, imparate ora a difendere il vostro profilo dagli scocciatori formato tagging! Basta l’uso del registro attività!
Dal bottone magico a forma di lucchetto selezionate la voce:“Dove posso controllare tutti i miei post e gli elementi in cui sono taggato/a?Usa il registro attività”. Vi si aprirà un mondo. Il vostro! E potrete finalmente decidere cosa mostrare sulla vostra bacheca, accettando o rifiutando un tag.
Avete tempo fino a dicembre per prepararvi, prima di venire sommersi da renne e nonni dalla barba candida, dunque studiate bene: esplorate il registro attività, i post in cui sei taggato, i post di altri… Su, c’è molto da imparare.
3- Ma come mi vedono gli altri?
Sì, ce lo chiediamo continuamente, ma questo non è un corso di autostima, è una guida rapida all’uso delle impostazioni di privacy del vostro profilo Facebook, dunque convincetevi alla svelta che tutti vi considerino dei fighi e passiamo alla visualizzazione della vostra pagina come se foste un utente qualunque.
Attivando questa visualizzazione, sempre dal magico menù del lucchetto, potrete guardarvi “da fuori” e capire finalmente come vi vedono gli altri e cosa effettivamente condividete con dei perfetti sconosciuti (o persone specifiche).
4- La mamma dei cretini… La funzione Blocca.
Sì, lo sappiamo tutti, questa arzilla signora ignora i più o meno moderni metodi di controllo delle nascite. È un dato di fatto! Ma noi, profondi conoscitori delle pagine Facebook, possiamo difenderci senza rimpianti dai Cretini. Bando ai pietismi, blocchiamoli! Oltre a poter andare sul profilo del Cretino e bloccarlo attraverso il tasto a forma di rotella a destra, potete anche anticipare il Cretino in questione e bloccarlo prima che lui si metta sulle vostre tracce. Sì, nel caso potete bloccare anche quell’amico che aveva quel credituccio…
5- Ti ha cercato il tuo amico Jack. Lo Squartatore.
Forse non siete particolarmente contenti di sapere che chiunque possa cercare esattamente voi su Facebook a partire dal vostro indirizzo e-mail, aggirando così anche qualche caso di omonimia e sapere che siete su Facebook. Ma anche a questo c’è rimendio. Basta disattivare la funzione e Jack non potrà più cercarvi. Su Facebook.
6- Come ti gestisco lo spammer
Lui ama informarvi su tutto: ha appena scelto i calzini perfetti per la giornata e ha postato la foto a riprova. Vi fa vedere cosa mangia e chi frequenta. Ogni cosa è buona per un post. Insomma, difendetevi! Limitatelo! Basta andare su un suo post e aprire il menù a discesa (freccina grigia), scegliete nascondi e poi definite le limitazioni che preferite: solo alcuni post, gli avvenimenti importanti, oppure mettetelo a tacere!