L’agenzia vince il premio promosso da L’Uomo Vogue e Borsa Italiana con Dealer Evolution, il progetto che rivoluziona la gestione del marketing nelle concessionarie d’auto.
Trieste, 12 ottobre – CrowdM, l’agenzia specializzata in marketing interattivo “community oriented” e in strategie digitali, si conferma tra le più innovative nel panorama italiano. A decretarlo è stata la giuria nazionale che, per il quarto anno consecutivo, ha assegnato il “Premio Giovani Imprese – Believing in the Future” alle migliori realtà aziendali, con l’intento di sostenere lo sviluppo di brand di talento e supportare i processi di start-up.
L’iniziativa – ideata da Fondazione Altagamma e realizzata con L’Uomo Vogue, Borsa Italiana e Maserati – rappresenta il primo programma italiano di mentorship.
CrowdM si è aggiudicata il riconoscimento nella sezione Digital con il progetto Dealer Evolution.
Dealer Evolution è un’innovativa piattaforma di servizi marketing “chiavi in mano” per i Concessionari Auto, Moto e Nautica del futuro. L’idea è nata con l’ingresso in CrowdM di Massimo Borio (esperto marketing con 30 anni di esperienza, di cui 15 come direttore marketing e comunicazione in Citroën Italia) per organizzare e gestire al meglio le attività di marketing e comunicazione della concessionaria, con soluzioni adatte ad ogni dimensione di business, grazie a moduli di servizi personalizzabili. È un approccio innovativo, che combina tecnologia, esperienza, professionalità e serietà.
Dealer Evolution si propone di rivoluzionare l’approccio al marketing in un mondo, quello dell’auto, che fa ancora fatica a recepire i cambiamenti del marketing, passando da una funzione di comunicazione primaria ad un luogo dove i consumatori si contattano, entrano da diverse entrate e ognuno vive la propria esperienza di acquisto con tempi e percorsi personalizzati.
Prima di procedere allo sviluppo della piattaforma, è stata svolta una ricerca di mercato molto approfondita che ha analizzato 19 brand e oltre 2000 concessionari auto in tutta Italia, su un numero complessivo di circa 4.500 aziende.
I dati hanno evidenziato come il 71% delle Concessionarie coinvolte non disponga di un sito ottimizzato per il “mobile” a fronte di una distribuzione degli smartphone pari all’82% come principale mezzo per navigare in rete. Il 49% dei concessionari non ha una presenza sui social; il 60% dei concessionari non dispone di informazioni aggiornate sul proprio sito web. Infine l’85% dei concessionari intervistati è consapevole di questi problemi ed è alla ricerca di una soluzione sostenibile.
“Crediamo molto in questo progetto – afferma il CEO di CrowdM Silvio Stafuzza– e questo riconoscimento è un’ulteriore conferma che abbiamo ideato un programma di interesse per il mercato, mettendo assieme competenze trasversali, secondo un approccio “social” alla creazione di nuovi servizi che ci è più congeniale”.
CrowdM (da CrowdMarketing) è un’idea nata nel 2009 dalla volontà di dar vita ad una agenzia di comunicazione digital innovativa per offrire al mercato le potenzialità e la forza dell’intelligenza collettiva anche nello sviluppo di strategie di marketing online non convenzionali, basandone lo sviluppo su un processo creativo capace di coinvolgere sia professionisti della comunicazione e programmatori che appassionati e semplici utilizzatori dei media digitali e sociali. CrowdM è specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione su web, mobile e social media.