Il Comune parla tramite chat automatizzata con cittadini e turisti: grazie a MAIA di CrowdM la comunicazione diventa più smart tramite intelligenza artificiale.
La pandemia ha sicuramente contribuito all’acelerazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e all’utilizzo di servizi in modalità digitale da parte dei cittadini.
Eppure, ad oggi, la PA italiana è al 18esimo posto su 27 in UE.
Questo dato è emblematico: i Comuni devono implementare soluzioni innovative, efficienti e sicure per adeguarsi agli strumenti più utilizzati dagli utenti e che siano capaci di apportare benefici oggettivi alla comunicazione sia nei confronti delle Amministrazioni Comunali che nei confronti dei cittadini stessi.
WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Spike, Viber, LINE etc…le piattaforme di messaggistica sono molteplici è utilizzate ogni giorno dal 90% dei cittadini, indipendentemente dalla fascia di età.
Tutti inviano e ricevono messaggi, perciò anche la Pubblica Amministrazione dovrebbe iniziare a chattare con cittadini e turisti al più presto.
Ma in che modo?
Vediamolo insieme.
Chatbot per i Comuni: perché conversare con il cittadino?
Offrire servizi digitali semplici ed accessibili da tutti deve rappresentare una priorità per la Pubblica Amministrazione.
Per supportare i Comuni nel processo di digitalizzazione è nato “il Comune: un amico a portata di chat”. Un progetto innovativo che utilizza la piattaforma italiana MAIA, basata sull’intelligenza artificiale. Con questo progetto, CrowdM e il partner Co-Brains aiutano i Comuni di qualsiasi dimensione a sfruttare l’AI conversazionale per offrire a cittadini e turisti, servizi e informazioni.
L’assistente virtuale MAIA, comunicando tramite chat, trasforma la Pubblica Amministrazione in un ente efficace, rapido, trasparente e sempre disponibile. Infatti, grazie al chatbot per i Comuni, gli utenti ottengono informazioni veloci e precise 24/7, senza tempi di attesa. Ricevono supporto e assistenza per prenotazioni di appuntamenti, richieste di modulistica, tributi e rifiuti, per trovare punti di interesse turistico, avere informazioni sul trasporto pubblico, fare segnalazioni via Chat e molto altro…come se scrivessero ad un amico.
MAIA garantisce l’inclusività, infatti parla fino a 30 lingue consentendo anche ai cittadini stranieri di accedere ai servizi facilmente.
Inoltre, è sostenibile: migliora i servizi a cittadini di tutte l’età, ottimizza le risorse e riduce le attività ripetitive.
Partecipare al progetto “il Comune: un amico a portata di chat” significa comprendere il grande valore della digitalizzazione come mezzo attraverso cui semplificare l’accesso ai servizi della PA.
Chatbot per i Comuni all’avanguardia
Implementare chatbot e intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione rende più efficace ed efficiente l’erogazione dei servizi a cittadini e turisti.
I chatbot per i Comuni sono lo strumento migliore per gestire contemporaneamente un volume illimitato di richieste, in qualunque momento e in qualsiasi luogo l’utente si trovi.
CrowdM e il partner Co-Brains, offrono ai Comuni interessati l’opportunità di entrare a far parte del progetto innovativo a condizioni molto vantaggiose.
Cosa aspetti? Progettiamo insieme il Comune all’avanguardia: