Chatbot trasferte: dal viaggio al pernottamento, affida il planning al tuo assistente virtuale


Il travel business oggi si può fare online mediante un chatbot trasferte. 

Il settore dei viaggi e il modo in cui le persone vi hanno a che fare è stato sconvolto dalla trasformazione digitale: trasporti a basso costo, agenzie di viaggio, prenotazioni, check-in.

Un cambiamento che viaggia in parallelo con le esigenze dei dipendenti, sempre più connessi e in movimento.

Ora le aziende hanno la possibilità di mettere a disposizione del proprio team un assistente virtuale per organizzare le proprie missioni di lavoro: il chatbot per organizzare le trasferte consente al personale di un’azienda di effettuare in completa autonomia le prenotazioni di viaggi e soggiorni con la comodità di una chat; le aziende possono mantenere sotto controllo i costi e disporre in tempo reale di tutte le note spese archiviandole direttamente per profilo nel sistema gestionale, risparmiando inoltre sulle fee richieste dalla propria agenzia di viaggio. Una soluzione agevole ed economicamente vantaggiosa per gestire al meglio il tuo business.

VIAGGI ONLINE: IMPRESA STRESSANTE E TIME-CONSUMING

Nonostante l’organizzazione di un viaggio sia molto più conveniente rispetto a un tempo, la ricerca e la prenotazione online degli spostamenti si rivela ancora oggi estenuante, sia che si tratti di trovare il giusto treno o sapere dove pernottare in una città che non si conosce.

Secondo uno studio di Humley sulle preferenze e frustrazioni dei consumatori americani riguardo al settore travel e hospitality, il processo di booking online può ancora essere ingannevole e stancante:

  • il 49% visita tra i 4 e i 7 siti prima di trovare la soluzione che rientri nel proprio budget
  • il 62% ha difficoltà nel rintracciare l’offerta più adatta.

Con così tante opzioni di viaggio a disposizione, i consumatori richiedono un’alternativa che renda la prenotazione più agile; i chatbot sono una di queste: due terzi degli intervistati considera i chatbot utili (40%) o molto utili (26%) per gestire i propri spostamenti. Una tendenza che potrebbe presto confermarsi come opzione di preferenza:

  • 87% è favorevole a interagire con un chatbot se questo assicura di risparmiare sia soldi che tempo
  • 37% preferirebbe interfacciarsi con un chatbot intelligente nell’organizzazione dei propri spostamenti e per comparare le diverse opzioni.

Le ragioni? I chatbot semplificano la scelta, velocizzano le procedure, organizzano il viaggio e si adoperano quali efficienti receptionist.

SEMPRE PIÙ MOBILI, SEMPRE PIÙ CONNESSI

Questo panorama si enfatizza maggiormente se relazionato al mondo del lavoro che, grazie all’espansione delle tecnologie mobile, vede sempre più dipendenti attivi e reperibili anche quando out of office.

Un contesto che rende il viaggiatore business fluido nella pianificazione di orari e impegni, e quindi molto più propenso a realizzare e modificare le proprie prenotazioni e i propri itinerari autonomamente, da smartphone o pc, senza i vincoli e le complicazioni dovute al doversi affidare a un assistente personale dell’ufficio, non sempre disponibile né immediatamente reperibile.

CHATBOT TRASFERTE: SERVIZIO PERSONALIZZATO 24/7

Il chatbot per le trasferte è un assistente virtuale disponibile 24/7 attraverso il quale il personale può organizzare in completa autonomia le proprie trasferte.

Semplicemente accedendo alla chat è possibile:

  • avere visibilità su strutture/trasporti diversi in base al ruolo professionale rivestito
  • prenotare un treno
  • modificare il viaggio
  • prenotare un hotel
  • modificare la prenotazione dell’hotel
  • inserire una recensione
  • prenotare un taxi
  • gestire le carte fedeltà.

Il chatbot è integrato mediante API ai web service che possono fornire il servizio di acquisto viaggi e prenotazione hotel; si interfaccia con LDAP, riconoscendo il profilo degli utenti e filtrando i risultati a seconda delle autorizzazioni previste dalle policy aziendali.

PERCHÉ SCEGLIERE IL CHATBOT TRASFERTE

Il chatbot per le trasferte garantisce un significativo risparmio per l’azienda, maggiore organizzazione e visibilità su costi e spostamenti e una maggiore efficienza per il personale viaggiante, che può delegare il servizio di prenotazione e gestione delle trasferte a un assistente virtuale disponibile 24/7.

VEDERE PER CREDERE

Guarda la nostra demo per vedere tu stesso che cosa è in grado di fare un chatbot trasferte: uno strumento innovativo e personalizzabile, pronto per l’adozione.👌

CHIEDI SUBITO LA TUA DEMO

Se cerchi la soluzione ideale per la tua azienda, non esitare a contattarci.😉

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn