Citroën Facebook page: 500.000 fan con la strategia del pulmino CrowdM


Citroën Facebook page: 500.000 fan con la strategia del pulmino CrowdM 3Cinquecento mila fan sono un vero traguardo! Citroën li ha raggiunti sulla sua pagina Facebook italiana grazie ad una strategia di contenuti di lungo periodo – a partire dal 2010 fino ad oggi. Il brand, grazie alle strategie sviluppate sul pulmino verde di CrowdM, è stato capace di convogliare le conversazioni degli amanti del brand sulla pagina Facebook attivandoli e premiandoli.

Citroën  Italia è oggi, in termini di fan, la terza pagina italiana, con 500.000 Mi piace!. E’ un traguardo a cui noi del pulmino verde abbiamo partecipato ideando iniziative e collaborando gomito a gomito con il brand.

I valori che ci hanno guidato nelle strategie per la pagina Facebook sono state:

– coinvolgimento

– ascolto

– partecipazione

– rewarding

Il nostro obiettivo è stato trasformare la pagina Facebook in uno strumento in più per mettere in comunicazione i fan e il brand, fornendo rewards ai fan più vicini al brand ed evitando la pagina vetrina. Le attività, messe in campo anche grazie alla sinergia e collaborazione fra CrowdM e Weber Shandwick e in particolare della loro ‘practice digital’,  si sono tradotte in concreti risultati di crescita e partecipazione delle persone alla pagina.

Il processo di attivazione dell’audience Facebook è iniziato nel 2011, attraverso un casting per continuare nei mesi e negli anni successivi con idee sempre focalizzate sulla partecipazione. Vediamo insieme il percorso di engagement:

Crediamo infatti che per un’azienda sia fondamentale creare inizative che possano portare ad una misurabilità certa e precisa. Vediamo insieme le iniziative

Giugno 2011: tutto iniziò con una modella.

C1 Accessorize è un’iniziativa partita nel giugno del 2011, quando Citroën ha creato un’ auto in cobranding con il noto marchio inglese.

In quel periodo sulla pagina Facebook si è aperto, grazie ad un’applicazione creata ad-hoc un vero e proprio casting per trovare il volto femminile della campagna offline. L’iniziativa ha portato alla pagina oltre 3 mila Like e più di 20 mila condivisioni su Facebook.

Luglio 2011: la donazione si fa creativa.

Citroën Creative Donation, la campagna lanciata a luglio nel 2011 a sostegno di attività di Corporate Social Responsibility del brand automotive ha dato potere ai fan della marca, offrendo loro la concreta possibilità di decidere a chi destinare un premio in beneficenza. Grazie all’integrazione fra la pagina Facebook e 1ClickDonation®, la prima piattaforma di Corporate Social Responsibility italiana. L’iniziativa ha portato ad una fan growth notevolissima, spostando il numero di fan da 15.700 a 62.000.

Febbraio 2012: iLike DS3 Party: coinvolgere e premiare i fan.

Immaginate una grande ed esclusiva festa creata per i fan della pagina Citroën e avrete a grandi linee ciò che abbiamo creato con  “I Like DS3 Party”.  A febbraio 2012, in occasione dell’aniversario dedicato alla Citroën DS3, la pagina Facebook ha dato accesso ai fan al concerto ce ha celebrato il debutto italiano degli Lmfao, duo canoro rivelazione del 2011. Unico modo per partecipare: l’invito social. L’iniziativa ha portato 41 mila fan alla pagina.
Citroën Facebook page: 500.000 fan con la strategia del pulmino CrowdM 4

Settembre 2012: DSCOV3R DS3 Cabrio: il coinvolgimento è di moda.

Con questa iniziativa Citroën si è messa in gioco con un evento che intrecciava un concorso portando ad una tab Facebook in un percorso di coinvolgimento crescente in cui per sole 24 ore è stato possibile iscriversi al concorso: durante i tre appuntamenti della Vogue Fashion Night Out di Milano, Roma e Firenze, è stata messa in palio 3 DS3 Cabrio in comodato d’uso per tre mesi.

I partecipanti all’evento fisico sono stati facilitati dalla possibilità di iscriversi all’evento tramite un QRCode.

Novembre 2012: la classe non è acqua.

A novembre 2012 poi è stata la volta della prima sfida per le classi creative: The best class,  lanciato tramite una App su Facebook, ha coinvolto e stimolato la creatività dei ragazzi delle superiori. In palio un corso per la patente! Il sogno di ogni (quasi) diciottenne e in più 10.000 euro da devolvere alla scuola (l’utile e il dilettevole).

Il 2013: nuove sensazioni da scoprire

A stringere il rapporto fra i fan e la marca, negli ultimi mesi ci sono stati anche sensazione e first sensationle iniziative legate al lancio di Citroën DS3 Cabrio sul mercato italiano.

In molti modi abbiamo provato a far diventare brand Citroën attivatore di esperienza e di partecipazione. E, forse, ci siamo riusciti; che ne pensate?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn