Una strategia di social media marketing per promuovere il turismo di prossimità transfrontaliero | CrowdM per il Consolato Italiano a Capodistria


Il Consolato Generale d’Italia a Capodistria ci ha coinvolti nella pianificazione di una strategia di social media marketing per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia rivolta ai cittadini residenti in Slovenia.

“Anche in Slovenia, e soprattutto nel suo litorale, vivono persone di molte nazionalità con una crescente presenza di italiani che spesso ignorano come a pochi minuti di macchina, possono vivere esperienze culturali, artistiche e culinarie straordinarie.” – afferma il Console Generale Giuseppe D’agosto – “Con questa iniziativa ci proponiamo di favorire un turismo di vicinanza sia nel senso della distanza che della reciproca conoscenza”.

L’iniziativa è stata progettata con la collaborazione dell’assessorato delle Attività produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con PromoTurismoFVG, l’ente che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del progetto è far conoscere ai cittadini sloveni i luoghi, la storia e le unicità della regione Friuli Venezia Giulia, in quanto turismo di prossimità.

La situazione pandemica infatti scoraggia spostamenti a lungo raggio, motivo per cui l’iniziativa parla ai residenti in Slovenia, promuovendo un turismo di prossimità per visitare e godere della vasta offerta turistica, culturale, enogastronomica e ricreativa disponibile nella regione a loro vicina.

“Siamo entusiasti di prendere parte a questa iniziativa che mette in evidenza ancora una volta una bella sinergia transfrontaliera con la vicina Slovenia – sono le parole dell’assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini -: un esempio eccellente di come le istituzioni, attraverso la collaborazione su più fronti e progetti, possono rappresentare un supporto in più alla promozione dei territori, creando e generando circoli virtuosi che oltre a rafforzare il già consolidato legame tra questi due Paesi, contribuiranno anche alla ripresa turistica delle località”.

Social media marketing: una strategia per comunicare il Friuli Venezia Giulia online

In CrowdM abbiamo progettato una strategia di social media marketing nel dettaglio.

“L’obiettivo è ispirare la partecipazione diretta delle persone che da semplici osservatori delle bellezze o delle attrattive del territorio, diventeranno attori interessati a vivere esperienze memorabili da condividere con i propri amici e parenti” dichiara Silvio Stafuzza Ceo di CrowdM.

Si sono delineate tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo che il progetto si è posto. Abbiamo sviluppato un piano editoriale suddiviso in macro tematiche. Questo ci ha permesso non solo di parlare di tutti i differenti aspetti che la regione Friuli Venezia Giulia può offrire, ma anche di identificare target specifici a cui parlare nei differenti post.

Identificate le aree tematiche si sono analizzati e selezionati i contenuti più attraenti per promuovere il turismo di prossimità in base ai profili target precedentemente studiati. 

I copy sono stati sviluppati in sloveno, inglese e italiano al fine di coprire le esigenze linguistiche delle persone che abitano in Slovenia.

Per ogni contenuto, sono stati studiati e applicati hashtag e menzioni per massimizzare ulteriormente la portata e la visibilità dei post. 

La strategia di social media marketing è partita su Facebook e Instagram il 2 giugno 2021 e durerà tutta l’estate.

 

Hai bisogno di una strategia di social media marketing per la tua azienda?Una strategia di social media marketing per promuovere il turismo di prossimità transfrontaliero | CrowdM per il Consolato Italiano a Capodistria 4

 

Lo storytelling per promuovere il turismo di prossimità

Per raccontare il Friuli Venezia Giulia, abbiamo utilizzato la tecnica dello “storytelling” con l’obiettivo di “narrare” il territorio dal punto di vista di una persona che desidera entrare in contatto con la destinazione.

Ogni pubblicazione racconta un aspetto unico della regione e un modo diverso di viverla in base alle esigenze dei differenti target individuati.

L’identità grafica del progetto in una strategia di social media marketing

L’identità grafica in una strategia di social media marketing è un aspetto fondamentale che caratterizzare e offre visibilità alla campagna. 

Per questo abbiamo creato elementi contenutistici e grafici specifici, in grado di rendere riconoscibili tutti i post: colorati ed impattanti.

Contraddistinguersi nel feed dei social network è un aspetto di principale importanza che va ad impattare anche sul successo di ogni singolo post.

Inoltre, per sottolineare l’idea di unicità del progetto all’interno di un discorso narrativo, è stato creato un titolo ad-hoc, proposto in grafica nella forma di hashtag: #SEEYOUINFVG. Un invito sintetico, ma chiaro, per ribadire l’ospitalità del FVG.  

Una strategia di social media marketing per promuovere il turismo di prossimità transfrontaliero | CrowdM per il Consolato Italiano a Capodistria 5Conclusione

La strategia di social media marketing sta generando un grande successo.

Ad oggi, abbiamo raggiunto circa due milioni di individui facendo crescere la fanbase sugli account social del Consolato Italiano Capodistria di un + 90,19% su Facebook e un +22,84% su Instagram.

I post pubblicati hanno generato quasi 30 mila click sui link posti a corredo di ciascuna comunicazione. Le persone hanno cliccato per scoprire maggiori informazioni, generando traffico qualificato sui siti web dei partner, in primis di PromoTurismo FVG. 

Possiamo descrivere questo come un progetto strutturato su una precisa narrazione, con una impattante veste grafica e mirato a raccontare tutte le facce del Friuli Venezia Giulia. Una regione pronta ad accogliere il turismo di prossimità tra bellezze naturali, culturali e delizie enogastronomiche per grandi e piccoli.

Credi che anche la tua azienda abbia bisogno di un progetto di social media marketing strutturato?

Ti aiutiamo noi

Una strategia di social media marketing per promuovere il turismo di prossimità transfrontaliero | CrowdM per il Consolato Italiano a Capodistria 6

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn