Facebook: arrivano le Global Pages


Facebook: arrivano le Global Pages 4Ogni mercato ha le sue particolarità, lo sanno tutti. Lo sanno anche i product manager nel mondo. E lo sanno – ahi loro – anche i community manager di molte multinazionali. Perché ho aggiunto la nota dolente? Perché su Facebook, fino a qualche tempo fa, le grandi aziende presenti su mercati diversissimi hanno dovuto arrangiarsi con la localizzazione della lingua, oppure con varie pagine create apposta per ogni Paese (con grande dispersione di fan!).

Il team di Facebook ora ha messo a punto la possibilità di ottimizzare la stessa pagina per le diverse nazionalità: sono arrivate le Pagine Globali! Sia immagini che contenuti (già in precedenza localizzabili) possono essere ora adattati automaticamente alle Country con anche la possibilità di tradurre in automatico i post per il mercato di riferimento. Non temete, le analytics saranno disponibili per ogni singolo Paese, in modo da avere informazioni sulle performance di pagina più rispondenti alle caratteristiche delle diverse nazioni. Rimarranno invece sempre “globali” il numero di fan e il talking about già visibili a tutti sulla pagina.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di una Pagina Globale:

 –       Vanity URL: sarà più facile rintracciare la pagina del brand, perché la vanity URL del marchio sarà valida in tutto il mondo, starà poi a Facebook reindirizzare correttamente gli utenti alla pagina geolocalizzata del Paese in cui si trovano.

–       Insight: gli insight disponibili saranno sia globali che locali. Stanno infatti per arrivare i numeri relativi ad ogni singolo Paese, oltre ai dati globali della pagina (quelli a cui siamo abituati, insomma). Dati visibili a tutti come il numero di fan e il talking about this page saranno visibili sempre a livello globale.

Vediamo insieme quello che le varie visualizzazioni permetteranno nelle diverse Country. Nell’immagine vedete a sinistra la visualizzazione per l’Italia e a destra la pagina globale. 

Facebook: arrivano le Global Pages 5

–       Conversazione: il feed della pagina è localizzato perché la conversazione possa essere omogenea per ogni Paese.

–       Cover: l’immagine di “benvenuto” della pagina, che accoglie i fan sulla pagina è localizzabile.

–       Foto di profilo: ogni Paese avrà la sua, nel caso il logo fosse diverso nei vari mercati.

–       Milestone: i “momenti speciali” vengono organizzati a seconda del Paese.

–       About: le informazioni sono localizzate.

–       Tab: le nuove “App” con immagini e funzionalità saranno localizzabili nelle nuove Global Pages.

 Facebook: arrivano le Global Pages 6

 

Le persone potranno però cambiare il Paese di riferimento scegliendolo da un menù a cascata e guardare la pagina globale attraverso il tasto delle impostazioni (rotellina, per intenderci). Volete scoprire le differenti identità del brand in tutti i paesi del mondo? Ora sapete come fare: buon divertimento!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn