GO!2025, presentata Letizia, la chatbot AI che farà da guida turistica alla Capitale europea della Cultura 


Il Comune di Gorizia adotta l’Intelligenza Artificiale per accogliere i Turisti.

La città di Gorizia ricorre all’Intelligenza Artificiale per accogliere i visitatori  nel 2025 quando la città si riunirà alla slovena Nova Gorica per celebrare assieme il titolo di Capitale Europea della Cultura. Per celebrare questo importante evento, l’Amministrazione Comunale di Gorizia ha sviluppato una guida turistica virtuale basata sull’Intelligenza Artificiale.

In un momento storico di massima attenzione per l’Intelligenza Artificiale, sancito anche dagli obiettivi del PNRR sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, a Gorizia prende vita un’innovativa creatura virtuale.

Sulla base del motto dell’evento internazionale LET’S GO!, l’Amministrazione Comunale goriziana dà voce alla sua “LETIZIA”, competente ed affabile guida turistica virtuale basata sulla piattaforma AI MAIA di CrowdM.

Una giovane figura femminile con un’immensa passione per il territorio in cui vive è stata accuratamente formata sulle tante offerte culturali e turistiche da scoprire a Gorizia, rivolgendosi sempre ai suoi interlocutori, anche stranieri, in tono amichevole.

Come spiega Silvio Stafuzza, Ceo di CrowdM “Gorizia diventa così la prima città del Friuli Venezia Giulia e una delle primissime in Italia ad adottare questa tecnologia per il turismo, generando opportunamente una linea diretta tra i turisti e il territorio. Letizia parla infatti ben 4 lingue (Italiano, Sloveno, Inglese e Tedesco) ed è in grado di fornire ogni tipo di informazione su attrazioni turistiche, attività commerciali, trasporto pubblico, parcheggi e su come raggiungere ogni meta desiderata”.

LETIZIA è una “chatbot” basata sulla Piattaforma di Intelligenza Artificiale MAIA creata da CrowdM, con l’obiettivo di poter fungere e diventare una vera e propria guida turistica virtuale per chiunque voglia con essa interagire.

GO!2025, presentata Letizia, la chatbot AI che farà da guida turistica alla Capitale europea della Cultura  2

Navigare su siti e portali con gli smartphone non è sempre agevole. Letizia sarà un’amica virtuale a disposizione dei visitatori con cui questi potranno relazionarsi in qualsiasi momento e da qualunque luogo della città, senza alcuna difficoltà, usando semplicemente una chat.

MAIA è la piattaforma di intelligenza artificiale di CrowdM che è alla base del progetto.

LETIZIA naturalmente è giovane e crescerà nel tempo imparando, via via, a rispondere sempre più precisamente a ogni domanda che le verrà posta.

Per conoscere LETIZIA basta andare sul sito https://letsgo.gorizia.it o cercarla su web all’indirizzo: https://gorizia.chat/

Pronti a partire… Let’s Go!

Dietro a Letizia si nasconde il know-how di CrowdM che ha iniziato fin dal 2016 ad investire in ricerca e sviluppo, creando la piattaforma conversazionale MAIA.

La Piattaforma MAIA consente di progettare e implementare Assistenti Virtuali intelligenti «no code», sfruttando le più avanzate tecnologie di Machine Learning e Deep Learning presenti sul mercato. È in grado di dialogare e comprendere conversazioni in oltre 30 lingue straniere diverse, indipendentemente dal contesto.

MAIA è stata progettata per la comunicazione multicanale e può comunicare tramite siti e portali web, apps mobile (Android & IoS), Facebook Messenger, WhatsApp, Telegram e altre piattaforme di messaggistica in funzione delle esigenze del Cliente.

L’evoluzione della piattaforma ha consentito a CrowdM di sviluppare chatbot per le specifiche necessità.

Abbiamo creato MAIA per il Turismo per rispondere alle necessità informative degli utenti in ambito turistico.

Gli Assistenti virtuali  sono le applicazioni ideali per consentire ad Enti e aziende del turismo, di disporre di strumenti digitali sostenibili e multicanale in grado di offrire una “user experience” orientata alla fidelizzazione dei turisti.

Per avere maggiori informazioni e provare una demo gratuita contattaci!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn