Guida intergalattica ai Plugin!


Photoshop è lo strumento che più di tutti scandisce le mie ore lavorative. Non c’è nessun dubbio che sia un software completo, con dei margini creativi infiniti. La vera difficoltà di questo software sta proprio nella sua incredibile possibilità di mescolare un vasto arsenale fatto di strumenti, palette, filtri, pennelli vari e tante altre opzioni che lo rendono sicuramente il top fra i programmi specializzati nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali.
Poi diciamolo, all’interno della definizione “Immagini digitali” c’è un mondo intero, fatto di diverse specializzazioni. Photoshop viene infatti utilizzato ogni giorno per lavorare oltre che sulle foto, anche sui siti web, sui video, app, progettazione, architettura, modellazione 3D e in moltissimi altri settori.

Ma che cos’è Photoshop? Un programma della Adobe utilissimo per tanti professionisti. Bellissimo, se hai il tempo di usarlo e trovare il tuo metodo di lavoro, proprio perché la difficoltà maggiore sta nell’imparare ad usare, e soprattutto mescolare, i tanti strumenti a disposizione… ed ecco che in aiuto arrivano le piccole realtà che gli girano attorno: i plugin di altri produttori.

Non hai il tempo per trovarti un metodo di lavoro? Non sai come esportare le immagini per montare la tua App iOs di cui però hai solo il PSD del grafico che ti ha sedotto e poi abbandonato (io non c’entro…)? Devi ritagliare il tuo sito web?

Se non hai voglia di mettere una guida alla volta per creare la tua griglia di lavoro, se ti piace lo stile Instagram ma curve e livelli di regolazione sono cose a te completamente sconosciute (vedi RGB cosa?), allora leggi sotto, e magari troverai la soluzione che ti farà risparmiare tempo (e denaro) :)

 

PHOTOGRAM ($9.90)

Se vuoi dare un tocco diverso alle tue foto ecco Photogram. Questo plugin oltre che i soliti effetti vintage, ti dà anche la possibilità di inserire cornici, effetti di luce e, volendo, la cara vecchia data in basso alla foto.

Photogram

 

BLOW UP ($99)

Le tue foto sono troppo piccole? Non sai come ingrandirle senza perdere troppa qualità? Blow Up ti viene in aiuto con una serie di azioni preimpostate, che ti permettono di ingrandire le tue immagini integrando i filtri nativi di Photoshop, perfezionare le texture e i difetti dovuti all’ingrandimento del pixel. Ottimo per chi ha perso le foto originali…

BlowUp

 

GRIDDIFY (free)
Sei uno super precisino e quando usi le guide perdi ore per metterle esattamente su tutti i pixel multipli di 72? Ecco che ti potrebbe essere utile Griddify, un plugin che ti posiziona le guide in base ai valori numerici che andrai ad inserire, sia in orizzontale che in verticale… Meraviglie, per chi vuole tutto esattamente allineato al pixel!

griddify

 

CUT&SLICE ME (free)
Rimanendo sempre nel panorama Web, Cut&Slice me è un ottimo strumento per web designer utile ad esportare in modo rapido e preciso i propri livelli o gruppi di livelli. Questo plugin salverà dei file png che verranno nominati in base al nome dato al livello.

Cut&Slice me

 

BlendMe.in (free)
Adatto sia per Photoshop che per Illustrator, BlendMe.in raccoglie una vasta collezione di vettori, loghi e simboli per rendere più rapida e semplice la ricerca dei dettagli che danno quel qualcosa in più al tuo progetto.

BlendMeIn

 

Social Kit (free)
Spostiamoci un po’ come target, non pensando più solo al web design ma anche ai Social Network. Chi realizza o gestisce Fan Page, campagne e fa del mondo dei Social il suo pane quotidiano, non può non avere Social Kit, un plugin che mette a disposizione tutti i layout sempre aggiornati in PSD dei principali social network, template degli spazi pubblicitari, formati di cover e avatar, praticamente tutto! Davvero molto utile.

SocialKit

 

CSS HAT ($34.99)
Questo forse è uno dei plugin più conosciuti ed utilizzati per chi fa web design. CSS Hat è uno strumento utile per convertire lo stile di un livello di Photoshop, che sia font, corpo del testo, colore, effetti, misure etc. in codice CSS con pochi clic.

csshat

 

DEVROCKET ($19)
Ultimo, ma non meno importante. Dev Rocket è un tutt’uno con l’ambiente iOS, un plugin di supporto che consente di progettare App per iOS rapidamente e facilmente. Ci sono un sacco di cose che si possono fare con questo utilissimo strumento, alcuni dei quali comprendono la presenza di template di supporto, la possibilità di esportare immagini ed icone ottimizzate e preview rapide.

DevRocket

 

E voi, ne conoscete di altre più utili?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn