Il Centro Nazionale Sangue e CrowdM in uno straordinario lavoro di GRUPPO: donare il sangue

Una nuova campagna di comunicazione digitale per sensibilizzare sulle donazioni di sangue, anche nel periodo estivo.

CrowdM è stata scelta per sviluppare la comunicazione digitale del Centro Nazionale Sangue, il cui lavoro viene celebrato il 14 giugno in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue.
Oltre a creare e pianificare la sua prossima campagna nazionale di social media marketing, CrowdM è stata chiamata anche a progettare la comunicazione sui canali digitali ufficiali del Centro Nazionale Sangue e dell’Istituto Superiore di Sanità, incentrata sull’obiettivo di ricordare e incentivare l’importanza della donazione del sangue.

La campagna ha avuto inizio il 14 giugno per festeggiare tutti i donatori e le donatrici, ma soprattutto per invitare a donare nel periodo estivo, in cui storicamente si registrano carenze nelle scorte di sangue e plasma, incrementate quest’anno dal Covid-19 in tutte le sue varianti.

Il Centro Nazionale Sangue celebra tutti i donatori e le donatrici, la cui generosità ha permesso di raggiungere, nonostante le molteplici problematiche, l’autosufficienza nella raccolta di sangue nel 2021, ma soprattutto vuole sensibilizzare i più giovani sull’importanza e la facilità di donare sangue e plasma, dopo che dati recenti confermano il progressivo invecchiamento della popolazione dei donatori e la conseguente mancanza di un adeguato ricambio generazionale.

LA STRATEGIA PER COMUNICARE L’IMPORTANZA DI DIVENTARE DONATORI

La campagna sviluppata da CrowdM per il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità ha al centro il concept della generosità come impegno continuo. Un concept racchiuso perfettamente nel claim “La generosità ce l’hai nel sangue. Dona anche tu”, pensato per colpire le persone nel profondo, facendo appello al loro senso di comunità e di altruismo, che per essere genuino non può essere espresso saltuariamente, ma praticato e alimentato in modo costante.

I contenuti sviluppati invitano a riscoprire il valore della generosità in un’epoca di forte individualismo e spronano tutti i membri della comunità a fare la propria parte, anche d’estate quando donare il sangue passa in secondo piano.
L’obiettivo della campagna è sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’importanza di donare con costanza il sangue, ma i contenuti sono stati creati non solo nell’ottica di ottenere la massima visibilità del messaggio, ma anche con l’intento di trasferire informazioni utili come l’assenza di controindicazioni se si dona il sangue d’estate, concetto ulteriormente enfatizzato dal payoff “Abbiamo sempre bisogno di te.”

C’è sempre bisogno di sangue, come c’è sempre bisogno di un amico. L’idea creativa alla base della campagna da forma ad un’analogia tra il donatore di sangue e un amico a vita.
La creatività di CrowdM è stata in grado di spiegare l’impegno a donare il sangue in un modo semplice ma efficace: come in una grande amicizia si ha il dovere di essere presente e contribuire ad alimentarla, ricevendo in cambio affetto e gioia, così avviene quando si diventa donatori del sangue, con la differenza che questo impegno salverà delle vite.

I CANALI SCELTI PER DIFFONDERE IL MESSAGGIO

La campagna, che prevede la pubblicazione di post organici e sponsorizzati, è partita il 14 giugno 2022 e durerà tutta l’estate.
Sarà indirizzata a tutti gli italiani in età per donare, con particolare attenzione ai giovani.
Il concept alla base della campagna multisoggetto sarà declinato in un visual condiviso sui profili social ufficiali (Facebook, Instagram) del Centro Nazionale Sangue e sui canali digitali ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.
Il coinvolgimento di istituzioni di tale rilevanza testimonia l’importanza del progetto di sensibilizzazione.

Un progetto di grande valore sociale e sanitario, che Silvio Stafuzza, Ceo di CrowdM definisce “un orgoglio per me e il mio team essere coinvolto in un progetto di comunicazione di tale portata sociale. Lavorare su questo tema è stato ancora una volta illuminante per comprendere come un piccolo gesto di ognuno può fare la differenza per tutti”.