La guida virtuale AI che rivoluziona il turismo


Il settore turistico è in costante trasformazione e l’era digitale sta rivoluzionando il modo in cui vengono promosse le destinazioni turistiche e le modalità con cui si interagisce con gli ospiti.

A tal proposito, è stato lanciato il progetto Interreg denominato DESy, acronimo di Digital Destination Evolution System, realizzato dalle destinazioni turistiche Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e Distretto Turistico dei Laghi (DTL), in collaborazione con Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Provincia di Novara (ATLN), Provincia Verbano Cusio Ossola, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Università della Svizzera italiana (USI), con lo scopo di favorire la trasformazione digitale della destinazione.

L’iniziativa si inserisce nel programma Interreg di collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera, volta a finanziare progetti per raggiungere gli obiettivi posti dalla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, a cui partecipano i Cantoni Vallese, Ticino, Grigioni, le Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano. DESy ha portato significativi miglioramenti all’evoluzione digitale del settore turistico della Regione Insubrica.

Durante la Conferenza Stampa tenutasi il 3 Aprile 2023 presso il centro eventi “Il Maggiore” di Verbania sono stati presentati i principali risultati raggiunti dal progetto, tra cui la realizzazione di una piattaforma per il marketing personalizzato, un’ampia banca dati sul mercato turistico di tutta la regione e nuovi servizi digitali per gli ospiti.

Gli elementi più innovativi del progetto sono gli “Itinerari da Ascoltare”, ovvero racconti e podcast che illustrano il territorio, il “Welcome Kit”, costituito da un pacchetto di benvenuto digitale destinato ai turisti, e “l’Experience Finder”, una vera e propria guida turistica virtuale di cui, dopo una gara di selezione, CrowdM si è aggiudicata la progettazione e realizzazione. 

Il ChatBot Desy è la soluzione ideale per tutte le realtà che desiderano saperne di più sul proprio target: durante l’interazione, nel caso in cui l’utente accetti i termini d’uso, l’assistente virtuale pone al suo interlocutore una serie di domande volte al recupero di diverse informazioni. L’aspetto ottimale dell’Experience Finder è che questi quesiti sono inseriti in maniera sporadica lungo il flusso conversazionale in modo tale da non sopraffare l’utente e non farlo sentire sotto interrogatorio. L’intento è quello di raccogliere una sempre più consistente quantità di dati sul mercato turistico per le destinazioni e i loro partner, così da poter conoscere le preferenze manifestate dai turisti durante le interazioni con lo strumento in questione. Questa raccolta consentirà agli enti di apprendere di più sui propri visitatori e perfezionare la propria offerta in base alle esigenze degli ospiti, andando in seguito a plasmare il proprio prodotto turistico in base alle informazioni acquisite.

A questo proposito, la soluzione proposta da CrowdM registra le conversazioni all’interno della piattaforma utilizzata per la realizzazione del Virtual Assistant e, per l’eventuale analisi, viene offerta la possibilità di esportare i dati nei formati più utilizzati (es. csv, xls, txt etc.) ricavati durante le interazioni ChatBot-Utente. Allo stesso tempo, vengono registrati tutti i dati statistici che consentono uno studio approfondito dell’andamento del ChatBot e del suo utilizzo.

L’Experience Finder Desy impersonifica una giovane donna con tanta passione per il territorio in cui vive. Si impegna costantemente a conoscere gli utenti, così da potergli indicare l’esperienza più adatta ai loro gusti e alle loro esigenze. In qualsiasi circostanza rimane positiva e propositiva, fornendo tempestivamente le soluzioni migliori. Non a caso il suo motto è: “Fidati di me. Ascoltami, seguimi, partiamo!”.

Si tratta di un vero e proprio servizio creato ad hoc: un’assistente personale di viaggio, pronta a guidarti attraverso le meraviglie del mondo. Non importa se sei un viaggiatore esperto o un novizio, Desy ha tutte le risposte di cui hai bisogno, poiché attraverso domande mirate, indica all’interlocutore l’esperienza migliore per lui.

Il team di CrowdM ha lavorato duramente per rendere l’interazione con l’assistente virtuale delle tre località il più piacevole e semplice possibile: Desy è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per rispondere alle domande e fornire informazioni dettagliate sulle varie destinazioni.

L’idea è stata sviluppata con l’obiettivo di realizzare una figura volta ad accogliere i visitatori dei tre portali, con l’intento di arricchire le esperienze dei turisti in maniera creativa ed innovativa. Allo stesso modo, questa soluzione consente alle varie località di ottimizzare le richieste espresse dai visitatori e alleggerire il carico di lavoro destinato al personale del customer service, consentendogli di dedicarsi ad ulteriori attività.

Siamo fiduciosi del fatto che il progetto possa, da un lato, migliorare la personalizzazione dei servizi offerti al turista e, dall’altro, permettere alle destinazioni turistiche di avere più informazioni sulle abitudini degli ospiti per pianificare investimenti di marketing mirati. Si intende infatti portare al prossimo livello la capacità di analisi e comprensione di comportamenti, abitudini, e desideri dei turisti, attivando strumenti di ultima generazione in grado di interagire in tempo reale con l’ospite sul territorio, proponendo l’esperienza giusta al momento giusto.

Nella società odierna, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale permette di introdurre strumenti innovativi per migliorare i servizi forniti agli utenti riducendo i costi.

A tal proposito, CrowdM ha creato MAIA, una Piattaforma Conversazionale Italiana basata su NLP (Natural Language Processing) e AI (Artificial Intelligence) per rispondere alle necessità informative degli utenti applicabile a diversi ambiti.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn