Meglio una mobile app o un sito responsive?


mobile-app-o-sito-responsive
Molte volte gli sviluppatori si trovano di fronte a un bivio: sviluppare un sito responsive, che si adatta agli schermi dello smartphone o del tablet, o un’app mobile?

La scelta è molto difficile perchè entrambi presentano vantaggi e svantaggi che devono essere tenuti in considerazione per poter decidere. Prima di valutare i benefici di un sito web mobile rispetto a un’applicazione, è infatti importante capire quali sono le principali differenze tra i due e non focalizzarsi su ciò che invece hanno in comune, ovvero il fatto che entrambe sono accessibili da dispositivi mobile, quali smartphone e tablet.

Il sito mobile è simile a qualunque altro sito web, ma è ottimizzato per essere visto sugli schermi più piccoli dei dispositivi mobile. Come ogni sito web, quello mobile può includere testo, dati, immagini, video, audio e link. Inoltre può accedere ad alcune funzionalità specifiche, quali click to call per chiamare direttamente un numero di telefono o geolocalizzazione.

Le app invece vengono scaricate dai vari store disponibili ed installate sul dispositivo, piuttosto che fatte girare all’interno di un browser. L’app può accedere ai dati via Internet, oppure può scaricarli per renderli disponibili anche in caso di assenza di connessione.

Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione è il budget: sviluppare un’app è sempre più costoso rispetto alla realizzazione di un sito web responsive, per il fatto che lo sviluppo deve essere fatto e testato per almeno due piattaforme (Android e IOS), quindi il tempo necessario per lo sviluppo è sicuramente superiore.

Cos’è meglio quindi? Realizzare un sito mobile o un’app?

La scelta più appropriata deve dipendere assolutamente dall’obiettivo.

Se l’obiettivo è quello di rendere i contenuti della comunicazione fruibili anche sui dispositivi mobile, allora la scelta più giusta sarà quella di realizzare un sito web.

Se invece si vuole sviluppare un gioco, che richiede interazione con le funzionalità del telefonino quali accelerometro o camera, la scelta non può ricadere che sull’app. Allo stesso modo non è possibile prescindere dall’app se si vuole fornire all’utente informazioni disponibili anche in mancanza di una connessione Internet.

Inoltre si deve fare molta attenzione alla rapidità desiderata nell’aggiornamento dei tuoi contenuti: mentre un sito è sempre aggiornabile in tempo reale, un’app dipende dai tempi di sviluppo, compilazione e – parametro più importante – approvazione dei vari Store.

Budget permettendo, il consiglio è di realizzare entrambi e di creare una strategia di marketing che consenta di estendere i contenuti del website, dando la possibilità di caricare contenuti generati dall’utente e, contemporaneamente, utilizzare questi contenuti e la loro potenziale viralità per far crescere il sito.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn