Partiamo dall’inizio. Sai cosa intendiamo quando si parla di piano editoriale e perché è importante per la tua azienda?
Essere presente online significa competere sul mercato e farsi notare. Ma esserci senza strategia e pianificazione, non porta alcun vantaggio e, anzi, potrebbe avere ripercussioni sull’immagine del tuo brand.
Ciò di cui hai bisogno davvero è una comunicazione efficace, costituita da contenuti di valore: è necessario un racconto di marca che dimostri la qualità di ciò che vendi e dell’operato della tua realtà.
Solo attraverso una comunicazione digitale efficace puoi guadagnare la fiducia dei consumatori.
Il concetto è semplice, vero?
La fase di realizzazione, cioè della stesura di una strategia e della sua messa in atto, potrebbe invece essere meno semplice.
Ecco perché dovresti affidarti a professionisti.
CONTATTACI PER STRUTTURARE IL TUO PIANO EDITORIALE
Cos’è e quali sono i vantaggi del piano editoriale
Piccole e medie imprese ancora, purtroppo, faticano ad entrare nel meccanismo di una comunicazione strutturata per mancanza di tempo e risorse.
Ma così facendo, perdono occasioni fondamentali per aumentare la propria visibilità, portare traffico al sito e raggiungere nuovi potenziali clienti o fidelizzare coloro che già acquistano dal brand.
Per ottenere i vantaggi che una comunicazione efficace può portare, è necessario un piano editoriale, ovvero un documento attraverso cui pianificare, organizzare ed avere sempre sotto controllo i contenuti da pubblicare online, in modo da riuscire ad essere coerenti con la strategia comunicativa adottata e raggiungere gli obbiettivi prefissati.
I vantaggi del piano editoriale
La creazione del piano editoriale permette di trarre numerosi vantaggi. Mettiamo in evidenza i tre con maggiore rilevanza:
- risparmi tempo: definire un piano editoriale permette di creare, in anticipo, i contenuti seguendo la linea strategica studiata. Così non dovrai pensare, giorno per giorno, a cosa pubblicare con il rischio di perdere di vista l’obbiettivo dei contenuti o non pubblicare affatto.
- Garantisci continuità: un piano di contenuti creato in precedenza, permette di mantenere la pubblicazione costante. Questo ha una grande importanza per essere sempre presenti agli occhi dei followers e mantenere il profilo attivo e vivo affinché l’algoritmo possa premiare i il posizionamento conquistato.
- Hai una visione strategica di lungo periodo: impostando il piano editoriale con tematiche da trattare, tone of voice da utilizzare, frequenza di pubblicazione, immagine grafica coordinata…si è consapevoli della direzione della nostra comunicazione e raggiungere gli obbiettivi diventa più praticabile.
Conclusioni
Per riassumere, l’importanza del piano editoriale deriva da molteplici elementi. Il documento ti aiuta ad analizzare e studiare i tuoi contenuti, a calendarizzarli, tenerne traccia e ti rende costante nella pubblicazione.
Per ottenere risultati concreti, il primo passo è quello di avere chiari i proprio obbiettivi di comunicazione online e raccontarli in modo strutturato e vincente.