Sponsored post sui social network: è questo il canale di marketing più efficace?


Gli utenti social ritengono che i post sponsorizzati siano ugualmente – se non più – efficaci rispetto ad altre tipologie di strategia Marketing, in base ai risultati di un’inchiesta condotta a Luglio 2015.

Anche i contenuti sponsorizzati sulle piattaforme social più recenti, come Periscope e  Snapchat hanno ottenuto un punteggio più alto rispetto ai canali più maturi e tradizionali, come la search e la pubblicità a mezzo stampa.

I dati ottenuti da Izea*, Lightspeed GMI**, e Halverson Group*** hanno dimostrato come 9 tra le prime 10 tattiche marketing più efficaci siano rappresentate dai post sponsorizzati sui social.

Il panel del sondaggio comprendeva utenti statunitensi tra i 18 ed i 70 anni che spendessero almeno 15 ore al mese online, e facessero uso di almeno un social media o app. Era richiesto loro di indicare quali ritenessero essere le 3 tattiche di marketing più efficaci, attribuendo loro un punteggio da 1 a 10

I risultati emersi dimostrano come l’efficacia dei post sponsorizzati risulti più forte su social giovani come Periscope (61%), Snapchat (58%) e Instagram (56%), che hanno ottenuto punteggi più alti rispetto a piattaforme ormai assodate, come Facebook e Twitter

Le uniche tattiche marketing “no-digital” a rientrare nella top 10 dei risultati sono gli spot televisivi.

Gli altri media tradizionali, ma anche strategie digital più vecchie come la search, hanno ottenuto punteggi tra i più bassi, per arrivare in fondo classifica a banner web e pubblicità stampata.

Questo trend è confermato anche dagli addetti ai lavori che, seppur con meno entusiasmo, riconoscono l’efficacia di questi strumenti.

Contattaci per la pianificazione di una strategia social ad “hoc” ed efficace per la tua azienda!

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn