Instagram ha aperto a tutti la possibilità di inserire uno sticker-link nelle storie. Questa novità arriva come ulteriore prova della centralità di questo formato all’interno della piattaforma.
Oramai siamo abituati alle frequenti novità del social, l’ultima, rilasciata solo qualche giorno fa, è davvero di grande importanza.
Quello dello sticker-link è un passo importante per Instagram che, dopo anni, ha mandato in pensione lo swipe-up. L’adesivo è utilizzabile da chiunque, non più solamente dagli account certificati o con più di 10.000 seguaci.
Sarà quindi una condivisione di link più democratica.
Non è ancora presente sul tuo account? È normale. Aggiornamenti come questi richiedono un po’ di tempo ma il rilascio è ufficiale e in molti stanno già testando la funzione.
Come può la tua azienda sfruttare i vantaggi dello sticker-link?
L’adesivo-link sulle storie è presente già da qualche mese per i profili più grandi. Da qualche giorno, tutti possono usufruirne. La sua introduzione vuole rendere più semplice e visibile il collegamento esterno: è infatti sufficiente un tap sul touchscreen e il passaggio ad un sito esterno è fatto.
Cosa comporta questa funzione per le aziende con meno di 10mila followers?
Un grande vantaggio. Sì, perché finalmente avranno la possibilità di portare la propria community sul sito web, su una landing page, sull’iscrizione alla newsletter…L’atterraggio dello sticker-link è scelto da te in base ai tuoi obbiettivi, aspetto molto interessante per i business su Instagram con meno di 10mila followers.
Finalmente non ci sarà più bisogno di inserire il link-in-bio, unico spazio, fino a qualche giorno fa, in cui i profili più piccoli potevano inserire un collegamento cliccabile. Un metodo che disincentivava le persone perché costrette a fare troppi passaggi.
L’adesivo è un ulteriore modo per essere utili ai clienti e condividere contenuti a portata di mano, o meglio, a portata di tap!
Lo sticker-link è quindi una leva di comunicazione importante da utilizzare fin da subito. Basterà andare nella sezione per creare una nuova storia. Caricato il contenuto (foto o video), si può accedere al pannello dove cliccare sullo sticker “link” che ti mostrerà una schermata dove inserire l’URL.
Un gioco da ragazzi con ricadute positive per le aziende. Solo per fare un esempio, inserendo il link direttamente sulla storia potrai aumentare le visite al tuo sito web: un metodo potente, ora a tua disposizione.
Sticker-link nelle storie di Instagram: rischio spam?
Negli ultimi anni gli sforzi per combattere le notizie false, da parte dei social, si stanno facendo più ingenti.
Per la nuova funzione di sticker-link è stato sottolineato sul blog ufficiale di Instagram che si impegnerà a proteggere la community bloccando l’inserimento di link nelle Storie a tutti coloro che non rispetteranno le regole della piattaforma, per esempio sfruttando la funzionalità per diffondere informazioni false o per incitare all’odio.
Sull’articolo di Instagram viene inoltre sottolineata la parola “equità” come peculiarità dell’adesivo-link. Se la condivisione di un link era esclusiva riservata a grandi account, dal 27 ottobre 2021 è diventata una modalità aperta a ciascun utente.
Come cambieranno le dinamiche commerciali? Le aziende più piccole sapranno sfruttare questa modalità?
Non ci resta che attendere e restare in osservazione!
Se hai bisogno di supporto strategico per la tua comunicazione su Instagram: contattaci ora