TikTok marketing per le aziende: lo stai utilizzando nel modo giusto?


TikTok marketing: hai già creato la strategia vincente per la tua azienda su questa piattaforma?

 Nata nel 2016 in Cina, si chiamava Musical.ly, era un’app di videosharing. Nel 2018 viene rinominata in TikTokNegli ultimi tre anni, l’app si è trasformata molto. Integrarla nella propria strategia aziendale rappresenta un forte vantaggio competitivo. Ad ideare la strategia di TikTok marketing vincente, ti aiutiamo noi.

TikTok da record: un miliardo di utenti

TikTok è disponibile in 155 paesi con 75 lingue diverse. La sua crescita è stata esponenziale: ha impiegato cinque anni per raggiungere il miliardo di utenti. Per avere un paragone, a Facebook ne sono serviti otto di anni per ottenere lo stesso risultato. 

In Italia ci sono circa 8 milioni di utenti attivi.

Come successo per altri social network, anche su TikTok, dopo la prima ondata dei più giovani, sono arrivati adulti e aziende, incuriosite dalle potenzialità degli strumenti e dal vastissimo pubblico.

TikTok marketing: è ora di iniziare.

Come possono, le aziende, usare al meglio la piattaforma? 

Prima di sbarcare su TikTok un’azienda deve definire:

  • l’obiettivo del brand sulla piattaforma
  • il tipo di pubblico a cui rivolgersi 

Il passo successivo è comprendere le caratteristiche peculiari dell’ecosistema. La piattaforma mira allo sviluppo della creatività dell’utente, coinvolto in un ciclo continuo di produzione, fruizione e distribuzione di contenuti.

L’elemento distintivo è il video, meglio se breve, divertente e scanzonato. TikTok è una piattaforma differente da tutte le altre, da studiare.

I mercati di beauty, make up, moda e musica sono stati pionieri nell’utilizzare la piattaforma, oggi a TikTok si stanno rivolgendo differenti settori aziendali che hanno compreso l’importanza strategica dello strumento

Attraverso il TikTok Ads Manager è possibile settare le ADV.Per la sponsorizzazione dei contenuti ci sono diverse modalità in base agli obiettivi:

  • In-Feed Video Ads: formato standard. Annuncio video riprodotto automaticamente nel feed For You. Gli annunci durano dai 15 ai 60 secondi. Ciascuno presenta un pulsante CTA per indirizzare il traffico su un atterraggio specifico.
  • TopView: gli annunci appaiono nella parte superiore del feed For You all’apertura di TikTok. In questo formato, il video può durare fino a 60 secondi. Il posizionamento è utile per rispondere a obiettivi di brand awareness.
  • Brand Takeover: annunci a schermo intero visualizzati all’apertura di TikTok. La copertura è elevata. Sono annunci brevi: un’immagine di 3 secondi o un video di 3-5 secondi, consentono ai brand di indirizzare traffico verso pagine di destinazione specifiche. Le persone vedranno solo un Brand Takeover al giorno. È uno spazio pubblicitario premium, adatto a chi cerca la massima visibilità.
  • Branded Hashtag Challenge: progettato per adattarsi all’estetica dei contenuti generati dagli utenti di TikTok, è un modo per coinvolgere il pubblico incoraggiando la co-creazione di contenuti. Il formato può essere suddiviso in tre posizionamenti differenti: annunci video su In-Feed, banner in primo piano nella pagina Scopri e nel feed di tutti i video condivisi per partecipare alla sfida.
  • Branded Effects: gli effetti di marca consentono ai marchi di abbracciare il loro lato giocoso con la creazione di adesivi, filtri ed effetti di marca che gli utenti possono utilizzare nei propri contenuti. Questi effetti possono essere utilizzati in campagne indipendenti o integrati nella Branded Hashtag Challenge. 

TikTok marketing: storie di successo

Sono numerose le aziende che hanno già attivato la strategia di TikTok marketing con successo, sfruttando le potenzialità del social e le modalità di cui abbiamo parlato.
Vogliamo presentarti due case history che hanno attirato la nostra attenzione.

Redbull

Da sempre utilizza piattaforme video per connettersi con i fan; quello con TikTok si è quindi rivelato un match perfetto.
L’obiettivo della campagna in analisi era incrementare l’awareness del brand e aumentare le iscrizioni alla Red Bull Dance Your Style CompetitionL’azienda ha stimolato la creatività dei fan che hanno realizzato video con le loro migliori mosse di ballo; gli 8 finalisti si sono esibiti alla World Final 2021, tenutasi a Cape Town.

La campagna ha generato un engagement rate del 14.94% con 7 miliardi di video creati da più di un milione di utenti!
Numeri che dimostrano la grande potenza creativa di TikTok e l’importanza di integrarlo sapientemente nella propria strategia marketing aziendale.

Prada

Un brand che non ti aspetteresti di trovare su TikTok, a dimostrazione che saper adattare la comunicazione del proprio brand è la chiave del successo. Prada, simbolo del Made in Italy di lusso, ha creato contenuti video freschi, originali ed accattivanti ad esempio attraverso l’uso dell’iconica striscia rossa: elemento di gioco per presentare gli outfit della nuova collezione.

Prada ha inserito TikTok all’interno della sua strategia marketing reinventando e adattando la comunicazione per aumentare l’awareness nelle generazioni più giovani, potenziali nuovi clienti di un futuro non così lontano.

Conclusioni

Un social network con caratteristiche precise e sul quale si può avere successo solamente integrandosi nel flusso e nello stile comunicativo che gli appartiene. Esserci fa la differenza. 

Siamo qui per supportarti con le nostre competenze e sviluppare una strategia di TikTok marketing vincente per il tuo business

TikTok marketing per le aziende: lo stai utilizzando nel modo giusto? 2

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn