Trend social 2022: tendenze che i brand devono conoscere


Trend social 2022: parliamone! Siamo alle porte del nuovo anno ed è bene iniziare a comprendere quale siano le tendenze sui social per non farsi cogliere impreparati.

Iniziamo subito.

Quali sono i Trend social 2022?

Video. Il formato video non è certo una novità, ma qualcosa sta cambiando. L’80% dei contenuti sarà costituito da video di breve durata.

Molteplici ricerche confermano che la soglia d’attenzione online è sempre più bassa.
Ma sapete per quanti secondi riusciamo a non distrarci? 8. 

Solamente 8 brevissimi secondi.

Per tale motivo creare contenuti della giusta durata, sarà la chiave per vincere la battaglia dell’attenzione.

User Generated Content (UGC). I contenuti creati dagli utenti hanno un valore sempre più grande. I vantaggi sono notevoli anche per le aziende che sanno come utilizzarli, lo dimostra la crescita degli account aziendali che hanno capito come farlo. L’utilizzo dei contenuti UGC aumenta la percezione di autenticità che le persone hanno verso il brand.

Acquisti online. Secondo il Report Talkwalker i social network saranno sempre di più canali di vendita, con soluzioni di acquisto direttamente in App. Instagram ce ne sta già dando una concreta riprova. Creare una strategia di vendita da inserire nella propria comunicazione online, per i brand farà la differenza.

Metaverso. Una parola che ci sta accompagnando già da mesi. Nel 2022 diventerà un trend da tenere assolutamente sott’occhio. Il Metaverso è quel luogo dove mondo reale, aumentato e virtuale si incontrano e si mescolano. Le possibilità di comunicazione e marketing diventano fluide e passano da un mondo all’altro.

Anche nel 2022 sarà sfida tra social network

Facebook contro Tiktok. La battaglia è aperta, apertissima. 

L’ecosistema di Mark Zuckerberg, si confermerà il più grande e potente sulla rete, ma secondo lo studio annuale di Talkwalker «Social Media Trends 2022», TikTok nel 2022 sarà il social più seguito al mondo.

Ne vedremo delle belle.

Oltre ai due principali attori, non dimentichiamoci di Pinterest, che introdurrà nuovi formati di visualizzazione video, di LinkedIn che integrerà nuovi strumenti per migliorare il reclutamento e la formazione a distanza e Twitter che da poco ha un nuovo CEO, Parag Agrawal, il quale apporterà novità da seguire.

Trend social 2022: la direzione da seguire

In tutto il contesto analizzato e negli scenari che si svilupperanno o si apriranno nel 2022, c’è sicuramente da tenere in considerazione la sempre maggiore importanza di influencer e creator.

Sempre più brand passano dall’influencer marketing per arrivare a persone in target ed essere più credibili.

A monte di tutto questo, l’indiscussa importanza di community, follower o consumatori che dir si voglia. Sono sempre loro il cuore pulsante di tutti questi cambiamenti, persone da coinvolgere attivamente nella creazione dei contenuti ma anche nelle scelte di comunicazione aziendale. 

Conclusioni

Perché i brand dovrebbero tenersi aggiornati sui trend social 2022? 

Le ragioni sono molteplici:

  • Utilizzare i social network nel miglior modo
  • Pianificare la propria strategia digitale 
  • Essere avanti rispetto ai propri competitor 
  • Trasmettere ai propri utenti affidabilità e capacità di evolvere insieme ai cambiamenti.

Se il tuo brand ha bisogno di supporto per costruire una strategia efficace nel 2022, in CrowdM abbiamo le skill per aiutarti e supportarti: contattaci cliccando qui

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn