Lunedì 19 settembre Twitter introdurrà importanti novità riguardo alla pubblicazione dei tweet..
Il social, che della sintesi fa il suo tratto distintivo, ha deciso di ammorbidire la “regola” dei 140 caratteri introducendo piccoli accorgimenti che lascino più margine ai suoi utilizzatori.
Jack Dorsey, CEO di Twitter, l’aveva già annunciato a fine Maggio con una nota ufficiale sul blog di Twitter, nella quale però, non aveva indicato tempi certi. É infatti di pochi giorni fa la conferma che, almeno parte delle novità, saranno attive dal 19 settembre.
Ma vediamo queste novità una per una.
I nomi utenti a cui rispondiamo, non verranno più considerati nei 140 caratteri.
Questa modifica risulterà molto utile, sopratutto quando si risponde ad una conversazione con più utenti. Attenzione però… la nuova regola vale solo per i nomi utenti a cui rispondiamo e non per le mention nei tweet!
Sarà possibile retwittarsi da soli.
Secondo Twitter infatti, è un modo per ribadire un concetto passato inosservato, per dargli una eco maggiore. Tale scelta è chiaramente legata al carattere dell’utente. Il rischio è quello di non fare una splendida figura visto che, come l’ “auto-like” su Facebook, è un modo virtuale per darsi il cinque… da soli.
Diamo l’addio alla formula “.@” per twittare a qualcuno e renderlo visibile a tutti.
Questo semplificherà la diffusione dei tweet che iniziano con @nome. I tweet che inizieranno con una username raggiungeranno tutti i follower dell’utente.
Gli allegati come gif, video e foto non saranno più conteggiati all’interno dei 140 caratteri.
Un vero sollievo per quei brand che spesso utilizzano contenuti extra-testuali per cinguettare le ultime novità.
Sempre più… Live!
Tra gli ultimi aggiornamenti troviamo una funzione per il livestreaming. Come per Facebook, riceveremo una notifica quando qualcuno che seguiamo inizia a trasmettere.
Specifichiamo invece che non ci saranno sconti per i link. Infatti continueranno ad essere conteggiati, con buona pace di chi odia queste “lungaggini”.
Il 19 settembre avremo quindi la sensazione di un Twitter più “leggero” a quanto pare, anche se non c’è la certezza di vedere da subito disponibili tutte le modifiche.
La piattaforma non può che migliorare, conservando la caratteristica della sintesi, ma aumentando la libertà d’azione. Jack Dorsey ne è entusiasta e ha commentato così a “The Verge”: Questo è il cambiamento più rimarchevole che abbiamo fatto negli ultimi tempi per quanto riguarda le conversazioni in particolare … sono entusiasta di vedere più dialogo (nel social) grazie a queste modifiche.”
Quindi, mentre Snapchat stravolge il modo di pensare social, Instagram offre sempre più interattività, Facebook cerca di sbaragliare la concorrenza e Pinterest lancia i Promoted Video, entra nella bagarre anche Twitter cercando un cambio di marcia per non subire passivamente le evoluzioni delle altre piattaforme.
Le domande che possiamo farci sono:
I “cinguettii” liberati dai vecchi legacci riusciranno a dare nuova linfa al social?
Dobbiamo aspettarci altre modifiche nell’immediato futuro?
Per ora ci sono già i presupposti per affermare che Twitter continuerà ad evolversi.