Kyma: l’assistente virtuale per gli utenti di Amat Kyma Mobilità, sviluppata da CrowdM e PA ABS.


Come arrivare in un luogo? Quale linea prendere? Dove acquistare i biglietti del bus?

A queste e numerose altre domande risponde Kyma, l’assistente virtuale sviluppata da CrowdM e PA ABS, società del Gruppo Retelit.

Un progetto ambizioso per rispondere ad un obbiettivo preciso: essere sempre più vicino all’utente e alle sue necessità

Kyma è il supporto intelligente e sempre a portata di mano, indispensabile per accompagnare le persone nella mobilità fluida odierna.

La prima assistente virtuale per un’azienda di trasporto pubblico locale italiana

Kyma utilizza la Piattaforma MaIA, realizzata da CrowdM, in grado di sfruttare l’Intelligenza Artificiale Conversazionale attraverso la quale rispondere alle domande degli utenti.

Kyma Mobilità è la prima azienda di trasporto pubblico locale italiana a essersi dotata di un “chatbot” che utilizza un’applicazione di intelligenza artificiale capace di interpretare il linguaggio naturale (Natural Language Processing).

Grazie al supporto di questa tecnologia, Kyma è in grado di dialogare tramite chat, fornire informazioni, rispondere alle richieste e alle necessità delle persone che abitano la città o che si trovano a Taranto per lavoro o per turismo.

«Il nuovo servizio “chatbot” di Kyma Mobilità ha commentato la presidente Giorgia Girarappresenta un ulteriore momento della nostra Customer Care aziendale: essere vicino alle persone che vivono la città è da sempre la nostra priorità! Anche la chatbot “Kyma”  rientra nel nostro programma di “smaterializzazione” dei servizi di Kyma Mobilità che sono raggiungibili con un click da PC o da smartphone».

«L’innovativo servizio “chatbot” di Kyma Mobilitàha commentato Paolo Castronovi, assessore alle società partecipateè in linea con la policy dell’Amministrazione Melucci che intende essere sempre più vicina e al servizio dei cittadini; la sinergia tra la Chatbot di Kyma Mobilità e il sito turistico comunale www.tarantocapitaledimare.it, inoltre, dimostra come si stia componendo il progetto Ecosistema Taranto che, voluto dal Sindaco Rinaldo Melucci, vede collaborare tutte le articolazioni dell’Amministrazione comunale per costruire una nuova Taranto 4.0, città moderna e sostenibile.»

Dove si trova l’assistente virtuale Kyma?

Kyma è reperibile su www.amat.taranto.it – sia da Computer che da smartphone – tutti i giorni, tutto il giorno

La finestra per dialogare in chat con l’assistente virtuale, chiedendole informazioni su tutto ciò che concerne i parcheggi e il trasporto pubblico a Taranto, sia autobus che idrovie, non si esaurisce mai ed è sempre a disposizione degli utenti. 

Quello di Kyma è un supporto perennemente aggiornato sulle informazioni da offrire agli utenti e dotato di Intelligenza Artificiale in continua evoluzione. 

In Chat è possibile chiedere orari dei mezzi, fermate, itinerari di una determinata linea, dove acquistare i biglietti, informazioni sui parcheggi gestiti da Kyma Mobilità e info su siti di interesse turistico più vicini.

Grazie alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, “Kyma” è stata addestrata per comprendere le richieste ma, laddove fosse necessario, in determinate fasce orarie l’utente può chiedere di parlare con un operatore umano che interverrà direttamente in chat.

Kyma: l'assistente virtuale per gli utenti di Amat Kyma Mobilità, sviluppata da CrowdM e PA ABS. 3

Conclusioni

Lo sviluppo di Kyma ha coinvolto un numeroso team di lavoro dal quale è nato un servizio a disposizione del cittadino in grado di aiutarlo davvero.

«Il progetto ci ha coinvolto ed entusiasmato sin dal suo iniziodichiara Silvio Stafuzza, CEO di CrowdMè stato interessante ed appagante contribuire ad innovare nella Pubblica Amministrazione, progettando e sviluppando uno strumento utile ed efficace per tutta l’utenza, cittadina e turistica. Kyma è un progetto che intendiamo far crescere nel tempo, integrando sempre nuove funzionalità ed ambiti informativi, per renderlo un punto di riferimento affidabile e “friendly” per tutti gli utenti».

Muoversi a Taranto sarà sempre più facile, comodo e sicuro. Kyma diventerà un punto di riferimento importante per tutti coloro che abitano o transiteranno in città.

Resta più vicino ai tuoi clienti in modo smart, realizza anche tu un progetto personalizzato con un’assistente virtuale dotata di intelligenza artificiale

Ti aiutiamo noi

Kyma: l'assistente virtuale per gli utenti di Amat Kyma Mobilità, sviluppata da CrowdM e PA ABS. 4

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn