Basta confusione! Questo promette Facebook con la nuova release che interessa il nuovo news feed, anzi i milioni di news feeds che potranno essere ancora più personalizzati a seconda degli interssi dei loro proprietari. L’obiettivo del nuovo rollout è offrire un’esperienza davvero personalizzata, fino ad avere il “the best personalised newspaper in the world” e ottenere dunque contenuti interessanti per davvero. Il gruppo della grande F ha pensato di lavorare in questo modo per arrivare ai suoi ambiziosi obiettivi.
Un’esplosione di colori: le novità si concentrano sul rendere la colonna del news feed più ricca di colori. Mark assicura che lo spazio dedicato alle immagini sarà maggiore e migliore e che già ora il 50% dei contenuti condiviso è di tipo fotografico.
Per i brand invece, si riafferma ciò che era diventato chiarissimo con il passaggio dal profilo alla Timeline, ovvero le immagini devono essere coinvolgenti e devono essere uno dei pilastri dei piani social della marca su Facebook.
Il news feed me lo costruisco io: Facebook offre la possibilità di organizzare il news feed in modo ancora più preciso rispetto alla versione precedente. Oggi, infatti, sono disponibili ulteriori filtri per i contenuti visibili sul nostro “personal magazine”:
1- Tutti gli amici: consente di vedere i post di tutti gli amici
2- Musica: mostra i contenuti pubblicati da artisti, oppure permette di vedere quello che gli amici stanno ascoltando o ancora i concerti in programma
3- Foto: si concentra sulle immagini pubblicate dagli amci
4- Persone/Pagine che segui: mostra tutto ciò che viene condiviso dalle persone o dai brand che si stanno seguendo.
5- Giochi: ci si concentra sul gaming, così come è per la musica.
6- Gruppi: info dai soli gruppi di cui si fa parte.
Il news feed diventa di fatto una costruzione dell’utente che sceglie di visualizzare contenuti a cui è interessato in base non solo all’emittente, ma questa volta anche ai contenuti! C’è da notare che le persone possono anche “eliminare” dal loro news feed i brand, concentrandosi solo sulle persone.
Facebook è mobile: che lo vediate da tablet, da desktop o da smartphone, Facebook promette di essere nuovo e coinvolgente, regalando continuità e una stessa interfaccia grafica che permetta di rendere le cose più semplici e continuative.
Brand alla riscossa: anche per i brand ci sono delle novità in arrivo: le sponsored stories generate dall’interazione fra le persone che sono in contatto con voi e la pagina di un brand, mostreranno cover ed immagine profilo della marca. Anche in questo caso, l’obiettivo è offrire all’utente una navigazione più “visuale” più che testuale. È una buona notizia per chi cura con attenzione la propria visual identity.
Il layout, per ora è per molti, ma non per tutti, ovvero Facebook sta rendendo disponibile il nuovo il rollout pian piano, così come avvenne per la mitica timeline. Il passaggio al nuovo look dovrebbe essere completato entro la fine del mese di marzo. E voi? Siete tra i prescelti che testano per primi?