Una nuova intranet per Banca IFIS: AI e UX al servizio del digital workplace


Banca IFIS, sempre attenta alle ultime innovazioni anche nei servizi ai propri dipendenti, si è affidata alla nostra agenzia per migliorare la propria intranet IFIS4YOU: da questo incontro è nato un portale pensato su misura dell’utente, posto realmente al centro dell’esperienza di navigazione grazie al design user-centered e all’implementazione di chatbot e AI.

IL DIPENDENTE AL CENTRO

L’intera progettazione è stata realizzata ponendo “l’utente al centro”, adottando un design user-centered (UCD) e proponendo un’innovativa user experience (UX), con contenuti ottimizzati, semplificati e riorganizzati profondamente, rendendo la nuova interfaccia smart e fruibile.

I contenuti della intranet di Banca IFIS ruotano attorno alle necessità del dipendente, che può personalizzarli secondo le proprie esigenze, riorganizzando la propria scrivania “virtuale” con strumenti, documenti e applicativi preferiti.

Per favorire le abitudini di utilizzo, sempre più in movimento, l’intero portale è stato concepito per essere utilizzato anche dai dispositivi mobile e sarà presto corredato da un’app che permetterà un più agile accesso e navigazione della intranet da smartphone.

INTRODUZIONE DI SISTEMI E LOGICHE AI

La intranet di Banca IFIS è stata oggetto di un intenso lavoro di ottimizzazione degli algoritmi di ricerca e di implementazione di soluzioni AI.

I contenuti sono personalizzati in base al comportamento di navigazione e di utilizzo dell’utente: questo permette ad esempio che le funzionalità e i materiali utilizzati più di frequente siano proposti in primo piano.

La presenza di Intelligenza Artificiale all’interno della intranet di Banca IFIS si estende alle logiche conversazionali dei chatbot: il portale è infatti dotato di un assistente virtuale disponibile 24/7 attraverso il quale i dipendenti possono realizzare in completa autonomia la prenotazione di treni, voli e hotel per viaggi e trasferte nella comodità di una chat.

Il chatbot è stato integrato mediante API ai web service che possono fornire il servizio di acquisto viaggi e prenotazione hotel; si interfaccia con LDAP, riconoscendo il profilo degli utenti e filtrando i risultati a seconda delle autorizzazioni previste dalle policy aziendali.

«Realizzare il restyling di IFIS4YOU è stata un sfida stimolante e della quale siamo molto orgogliosi – afferma il nostro CEO Silvio Stafuzza – Abbiamo avuto la possibilità di ottimizzare uno strumento imprescindibile per il corretto coordinamento dei flussi di informazioni aziendali, adattandolo alle esigenze quotidiane del digital employee e innovandolo alle migliori tecnologie AI sul mercato».

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn