L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’assistenza clienti con soluzioni self-service

La soddisfazione del cliente nel 2021 sarà l’indicatore chiave per misurare il successo della tua azienda. 

Sia che i clienti acquistino online, controllino lo stato dell’ordine, richiedano un rimborso o un supporto tecnico, l’intelligenza artificiale li aiuta a raggiungere rapidamente i loro obiettivi.

Chatbot: in prima linea nella Customer Experience

L’integrazione cross-channel determina il successo del self-service. In altre parole, le aziende devono offrire un’esperienza fluida e connessa agli utenti, indipendentemente dal canale utilizzato per comunicare: dal sito Web, a WhatsApp, da Facebook Messenger a Telegram…

I chatbot garantiscono maggiore personalizzazione, risolvono più problemi e creano fiducia nel cliente. Utilizzando le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML), i chatbot comprendono il contesto e le opinioni dei clienti offrendo risposte con un linguaggio simile a quello naturale. Instaurano conversazioni estese con gli utenti decodificando il significato di ciò che viene comunicato in chat. 

Vuoi saperne di più? Contattaci per una demo personalizzata

Conversational AI: i vantaggi dei chatbot nell’assistenza clienti 

Utilizzando i chatbot per il servizio clienti puoi fornire risposte immediate e ridurre le possibilità di intervento umano bidirezionale. I chatbot possono essere utilizzati come primo punto di contatto per ridurre il tasso di abbandono dei clienti. Fornire una risposta rapida e risolvere un problema al primo contatto è un grande fattore di differenziazione quando si tratta di fidelizzare i clienti. Nei casi di più difficile risoluzione, il sistema metterà l’utente in contatto con una persona umana. 

I chatbot per la customer care hanno bisogno di una fase di “addestramento” per insegnare all’AI ad anticipare le esigenze degli utenti e fornire loro risposte pertinenti.

I campi di applicazione dell’intelligenza artificiale sono infiniti. 

Per esempio:

  • nei servizi finanziari le aziende la utilizzano per fornire consigli personalizzati su prodotti e servizi basati sulle circostanze individuali dei clienti,
  • nelle telecomunicazioni, le aziende utilizzano la tecnologia per prevedere i problemi e risolverli preventivamente,
  • nella vendita al dettaglio, utilizzano chatbot basati sull’intelligenza artificiale per offrire supporto integrato e multicanale, riducendo la pressione dei contact center e accelerando i tempi di risoluzione.

Nonostante tutti i vantaggi e la necessità di utilizzare l’AI, ancora troppe aziende non ne hanno compreso l’importanza e la necessità. 

Il report di Celi, società di H-Farm che progetta e sviluppa sistemi di AI basati su Machine Learning e reti neurali mostra che, su un campione di 322 aziende italiane appartenenti a 13 settori industriali differenti (tra cui, PA, Banking, Pharma e Retail):

  • il 70% dei Chatbot oggetto dell’indagine non è integrato con i processi aziendali 
  • nel 65% dei casi, le informazioni ricavabili dalle conversazioni effettuate non vengono utilizzate successivamente da parte delle stesse aziende.

Quali sono i vantaggi dell’IA conversazionale?

L’implementazione dell’IA conversazionale crea esigenze di personale ridotte o riallocate, clienti soddisfatti, maggiore efficienza e migliori capacità di acquisizione dei dati che portano a una migliore comprensione delle abitudini e dei desideri dei clienti.

Nel 2021 i clienti si aspettano valide opzioni self-service per raggiungere i loro obiettivi in ​​modo rapido e conveniente, tramite il canale da loro scelto.

Progettare e creare il chatbot giusto per la tua azienda richiedere tempo. Tuttavia, con un approccio strategico e creativo, vedrai i benefici sul ROI. 

Che la tua attività sia agli inizi o già avviata, che tu lavori nel settore della vendita al dettaglio, della logistica, della finanza o di un altro settore non ha importanza. Tramite l’intelligenza artificiale otterrai vantaggio competitivo presente e futuro.

Inizia ora ad investire in AI e Chatbot conversazioni

Entro il 2035, l’intelligenza artificiale avrà il potere di aumentare la produttività del 40% o più.

Secondo i rapporti di Accenture , “al 50% dei consumatori non interessa più se hanno a che fare con persone o assistenti abilitati all’intelligenza artificiale“. 

TI INTERESSA UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO?

GUARDA IL WEBINAR

“Conversational AI: chatbot e intelligenza artificiale per la Customer Care Transformation”