Un assistente virtuale come dottore: chatbot per il settore sanitario


Se quello che cerchi è un assistente virtuale in grado di automatizzare la prenotazione di visite ed esami e fornire al pubblico informazioni mediche in modo semplice e accessibile, la risposta è: chatbot per il settore sanitario.

MERCATO IN CRESCITA

Il settore sanitario è una delle top industries che più stanno beneficiando dell’utilizzo dei chatbot per la gestione del proprio customer care.

Particolarmente fertile è il segmento di prenotazione visite e assistenza medica: si stima che quest’ultimo avrà il più alto incremento del CAGR nel breve termine, grazie alla crescente adozione di chatbot negli ospedali e nelle cliniche.

Si stima che il mercato dei chatbot in ambito sanitario raggiungerà i 314.3 milioni di dollari entro il 2023, mentre il tasso di efficacia delle risposte sarà di oltre il 75% entro il 2022.

RECEPTIONIST E CONSULENTE IN UN’UNICA SOLUZIONE

I chatbot sono da sempre sinonimo di customer service: un’ottima risorsa quando si tratta di fornire risposte a questioni urgenti o di velocizzare il processo di prenotazione appuntamenti.

Questo è particolarmente vero in ambito medico per la natura sensibile delle informazioni trattate e la necessità di ottenere risposte immediate in caso di dubbi o perplessità del paziente.

Uno scenario confermato dalle ultime ricerche, che vede progressivamente la live chat costituirsi quale must-have per qualsiasi business:

  • il 48% dei consumatori preferisce la live chat a qualsiasi altro mezzo di comunicazione per contattare un’azienda
  • al 40% non importa parlare con un chatbot o con un umano finché riesce a ottenere ciò di cui ha bisogno
  • il 71% sceglie i chatbot per ottenere una risposta immediata.

Oltre a essere dei receptionist efficienti, i chatbot per il settore sanitario possono essere dei fidati ascoltatori e consulenti, creando un ambiente conversazionale nel quale l’utente è incoraggiato a parlare della sua salute.

Grazie alla possibilità di integrazione con una knowledge base medica, il chatbot può erogare contenuti quali informazioni sanitarie, consigli per una vita sana, educazione alimentare e altro, ai quali l’utente può accedere tramite chat in qualsiasi momento.

VEDERE PER CREDERE

Scettico? Guarda la nostra demo per vedere tu stesso che cosa è in grado di fare un chatbot per il settore sanitario integrato con Intelligenza Artificiale (AI) e linguaggio naturale (NLP).

Se l’argomento ti appassiona, contatta il nostro team; troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.😉

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn