Inbound Marketing vademecum


In un mondo in continua evoluzione, insieme al mercato, cambiano anche le abitudini del consumatore, che, essendo sempre più esigente, manifesta ogni giorno bisogni e aspettative diversi. Questo nuovo individuo crea contenuti ed esprime liberamente le proprie opinioni, è curioso e ha un rapporto diretto con le aziende.

Per questo, al marketing tradizionale si è andato ad affiancare l’Inbound Marketing, considerato oggi il metodo più efficace per fare business online. Questo sistema implica una profonda attenzione dell’azienda verso il cliente, che viene messo al centro di ogni operazione, con l’obiettivo di rispondere ai suoi bisogni e di soddisfarli.

Oggi, una solida comunicazione digitale unidirezionale su un sito web statico non è più sufficiente! È necessario pianificare una strategia di Inbound Marketing su diversi canali che si focalizzi sulla creazione di contenuti di qualità, con l’obiettivo di attrarre, affermare e fidelizzare il consumatore. Social media, blog e community diventano quindi agenti fondamentali.

Nella definizione di Inbound Marketing, sono state individuate quattro fasi che accompagnano il cliente in tutto il suo lifecycle.

  • Nella prima fase, l’azienda cerca di instaurare un legame con potenziali visitatori attraverso contenuti di qualità, che possono essere raccontati attraverso un sito internet o un blog e comunicati e diffusi attraverso i canali social.
  • Nella fase di conversione, l’obiettivo è quello di trasformare i visitatori in lead: attraverso l’uso di Click to Call, Call to Action e relative landing page, si può portare l’utente ad approfondire i contenuti e a lasciare i propri dati in form di ricontatto.
  • A questo punto, per far sì che l’utente si trasformi in cliente, è necessario avviare una strategia commerciale che non risulti invasiva: strumenti come l’email marketing piuttosto che una più ampia strategia di marketing automation possono essere decisivi per convincere alla finalizzazione dell’acquisto.
  • Nella fase di fidelizzazione, si deve coltivare una relazione con il proprio cliente. Attraverso tutti gli strumenti utilizzati nelle fasi precedenti (blog, canali social, CTA personalizzate e dinamiche, email), l’azienda deve mostrarsi vicina al proprio cliente e capace di soddisfare i suoi bisogni; un parco clienti fidelizzato potrà supportare l’azienda e suggerirla ad altri utenti.

Per una strategia di marketing digitale vincente, non resta quindi che pianificare tutti questi step, senza mai dimenticare di mettere al centro l’elemento fondamentale: il consumatore!

Articolo a cura di Giulia Bramati.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn