Le nuove Facebook video metrics


I video sono uno strumento di marketing online estremamente efficace, per la loro capacità di catturare l’attenzione degli utenti e per la forza nel trasferire un messaggio e stimolare interazione e condivisione.

Nella sua battaglia per diventare un ecosistema a tutto tondo, che racchiuda l’esperienza web degli utenti in tutti i suoi aspetti, Facebook spinge fortemente sull’utilizzo dei video. Il newsfeed evolve e si aggiorna dando il massimo spazio ai contenuti video caricati dagli utenti e dalle fanpage, i formati di adv ed i meccanismi di CPM ottimizzato già da mesi sono cresciuti e si sono specializzati, con tagli dedicati al video advertising… solo le analitiche erano rimaste al palo, offrendo a chi pubblicava contenuti video la possibilità di conoscere solo il numero di visualizzazioni, intese come click sul bottone “play”.

facebook video metrics screenshot

L’uso del passato è d’obbligo, dato che alla Developers Conference – tenutasi il 30 aprile a San Francisco – uno degli annunci più rilevanti ha riguardato proprio l’evoluzione delle metriche d’analisi della performance dei video. Secondo quanto annunciato, i Facebook Insights permetteranno da ora di analizzare per ogni video pubblicato: numero di visualizzazioni, numero di utenti unici che hanno guardato il video, durata media delle visualizzazioni, e tasso di ritenzione degli spettatori.

Conoscere quanti utenti abbiano guardato il video “fino alla fine”, quanti abbiano abbandonato nei primi secondi, quanti l’abbiano visto più volte è un set di informazioni fondamentale per chi fa dei propri contenuti uno strumento di marketing, ed il fatto che questi dati siano disponibili negli insights solo per i video caricati direttamente su una fanpage, e non per quelli ricondivisi da un canale Youtube, è una chiara mossa di per cercare di erodere terreno, e traffico, al re dei video online, che nel frattempo non sta certo fermo a guardare.

Ognuno dei nuovi dati messi a disposizione sarà riferibile agli altri parametri demografici classici di Facebook, in modo da sapere quanti utenti di una specifica area geografica, o genere, o età, abbiano effettivamente guardato un video e, soprattutto… quanti l’abbiano guardato fino alla fine.

facebook video metrics vs demographic

Le nuove metriche saranno disponibili sia per i video distribuiti organicamente sulle pagine, che per quelli promossi tramite advertising, e saranno rilasciate gradualmente nelle prossime settimane; per chi volesse saperne di più, a questo link http://on.fb.me/1upJLvd è disponibile il comunicato stampa ufficiale di Menlo Park.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn