4 novità per i live video di facebook


Anno nuovo… Funzionalità nuove per le dirette su facebook!

Della serie “non dite che non vi avevamo avvertito”…

Infatti, come abbiamo scritto nell’articoloQuesto 2017 sarà… più digital!”, avevamo insignito il “video” come nuovo modello del social media content per il 2017. Grazie ad una serie di indicazioni emerse durante tutto il 2016 i post video sono risultati i contenuti più seguiti.

A conferma di quanto previsto, Zuckerberg ha deciso di potenziare l’elemento “diretta” per spingere di più sul “fattore video”.

Secondo i dati ufficiali di facebook, le dirette hanno avuto un enorme successo raccogliendo circa dieci volte più commenti rispetto ai video normali, già mediamente molto più “ingaggianti” rispetto ad altri contenuti.

Quali novità troveremo?

1 – Un nuovo ruolo per la gestione delle pagine

Per fare una diretta era necessario essere gestore della pagina. Con la nuova feature, l’amministratore potrà permettere a qualsiasi utente di diventare “live contributor”. Questi ultimi potranno trasmettere live da mobile, senza essere necessariamente amministratori a loro volta. Questa caratteristica potrà risultare molto comoda soprattutto ai reporter e per le pagine che si occupano di informazione. Infatti consentirà di facilitare le dirette in ogni parte del mondo… connessione permettendo!

Un altro elemento da considerare è che, anche se un live contributor dovesse essere estromesso, i video prodotti rimarranno di “proprietà” della pagina.

2 – Insight più essenziali

Per le fanbase popolose (con più di 5.000 follower per intenderci) sarà disponibile una versione più leggera delle statistiche relative ai live video .

Chi possiede uno di questi profili potrà controllare, per tutti i video trasmessi Live, siano o no pubblici, il numero di visualizzazioni, i minuti cumulativi visionati, e il coinvolgimento (reactions, commenti, condivisioni).

Sarà anche possibile ricavare i dati aggregati per diversi periodi, fino a un massimo di 60 giorni e conoscere  i dati cumulativi di visualizzazioni, minuti visionati e coinvolgimento di tutti i video pubblicati.

3 – Commenti rilevanti e permalink ai video della fanbase

Visto il successo delle dirette, sarà possibile per chi trasmette il video in diretta, mettere in evidenza i commenti più interessanti.

Si potranno, inoltre,  indirizzare i fan della pagina direttamente alla sezione video, con un permalink nel formato “facebook.com/nomepagina/videos”

4 – Semplificazione del crossposting

Oltre alla possibilità di pubblicare uno stesso video su più pagine con Business Manager, sarà possibile fare il crossposting dei video registrati delle dirette su altre pagine contemporaneamente.

A questo punto, quali contromisure dobbiamo aspettarci dagli altri social? Siamo sicuri che da Snapchat non tarderà ad arrivare una risposta così come siamo convinti che questo 2017 sarà una battaglia all’ultimo post… video!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn